in evidenza

PER UNA BRILLANTE IDEA »

[comunicato nuova campagna] | Biblidea


CAMPAGNA DI PROSPERITA' 2024

CAMPAGNA DI PROSPERITA' 2024 - Aggiornamento di Ferragosto

Eccoci all’aggiornamento di Ferragosto sulla Campagna di Prosperità 2024 della Biblioteca Anarchica L’Idea.
In questo periodo compagne, compagni ed amici non hanno fatto mancare il proprio sostegno alla Biblioteca, ma attualmente è comunque difficile affrontare la situazione in modo adeguato alle necessità.
D’ estate più che mai si prosciugano i fondi di sopravvivenza. Le spese sono sempre esose, le iniziative si rarefanno e le difficoltà aumentano. Inoltre in questa rovente estate i nostri vecchi deumidificatori hanno smesso di funzionare, la riparazione sembra improbabile e i libri d’archivio sono a rischio deterioramento a causa dell’alto livello d’umidità.
Per questo ora invitiamo a dare supporto alla raccolta fondi anche con la ricerca di deumidificatori funzionanti, per chi ne avesse uno da mettere a disposizione, o contribuendo con donazioni per acquistarne uno nuovo.

A Ferragosto ovunque siate … non dimenticate di tenere a MENTE L’IDEA!

BIBLIOTECA L'iDEA
14 Agosto 2024

S.O.S.TIENI LA BIBLIOTECA L'IDEA - FAI UNA DONAZIONE »

CAMPAGNA DI PROSPERITA' 2024

Care compagne e compagni, amiche e amici innanzitutto un augurio d’inizio anno di buona lotta all’infinita scempiaggine di questa società!

Ringraziamo con l’occasione coloro che, durante lo scorso anno, hanno contribuito a rimettere in sesto la situazione critica, venutasi a creare dopo il lungo periodo di forzata semichiusura, in cui è stata messa a rischio la tenuta stessa della storica sede anarchica romana, che ospita l’archivio della Biblioteca L’Idea, in Via Braccio da Montone 71^ al Pigneto.

Affrontare il periodo di vera e propria urgenza, con la copertura dei pagamenti sospesi, è stato possibile con la solidarietà, in vari modi espressa, da parte di realtà individuali e collettive: case editrici, riviste, spazi sociali e tante persone vicine e lontane, più o meno conosciute, che si sono rese partecipi di tale risultato.

Ora ci aspetta il non meno arduo impegno nel consolidare l’equilibrio ancora precario; c’è bisogno infatti di continuare principalmente a garantire le spese d’affitto mensile: lo si fa con sottoscrizioni fisse di varia entità, secondo le disponibilità dei singoli, in parte con cene, serate musicali ecc. in sede o altrove su iniziativa esterna, ma non è tuttavia sufficiente.

Per questo si avvia la nuova raccolta fondi a sostegno della Biblioteca L’Idea che, ribadiamo, sopravvive unicamente con l’autofinanziamento.

Rivolgiamo un nuovo appello a chi ha a cuore la r/esistenza di questo spazio politico non piegato alla mercificazione che ormai governa quasi completamente il quartiere.

Affermiamo, come nei comunicati precedenti, la volontà di tenere, qui in vita questa realtà, consapevoli che sarà possibile, solo e ancora, con un rinnovato, continuativo e genuino supporto antiautoritario.

Quindi rilanciamo la Campagna di Prosperità:
DONA DU’ PROSPERI APPICCIA LA MICCIA DELL’IDEA…
…PE ‘NO SCHIOPPO DE SALUTE!

BRILLI L’IDEA E SI RISCHIARINO LE MENTI IN QUESTA FOSCA ERA !

S.O.S.TIENI LA BIBLIOTECA L'IDEA - FAI UNA DONAZIONE »

               in evidenza

Riparte la Campagna di Prosperità 2024 »

[comunicato] 26 February 2024 | Biblidea


Riparte la Campagna di Prosperità 2024

si avvia la nuova raccolta fondi a sostegno della Biblioteca L’Idea che, ribadiamo, sopravvive unicamente con l’autofinanziamento. QUI TROVATE TUTTE LE INFO E LE MODALITA' PER SOSTENERE IL PROGETTO DONA DU’ PROSPERI APPICCIA LA MICCIA DELL’IDEA…... Leggi Tutto »

In Ricordo di Franco Serantini »

[comunicato] 07 May 2020 | Biblidea


In Ricordo di Franco Serantini

Franco Serantini, cronaca di un omicidio di Stato.   Anarchico, fu picchiato e arrestato dopo le cariche delle forze dell'ordine a Pisa. Portato in prigione morì due giorni dopo lasciato in una cella senza cure. Aveva subito colpi in testa. Era il 5 maggio del 1972. Una delle tante vittime della violenza di stato.... Leggi Tutto »

               eventi recenti della biblioteca
Mercoledi' di poeta »

[appuntamento] 08.01.25
@ Allo Spigolo


Mercoledi' di poeta

NON CI MANCHINO LE PAROLE poesie de n'antro monno per farla finita con le prigioni reali... Leggi Tutto »

DiscoForoom 11^ »

[appuntamento] 27.12.24
@ Allo Spigolo


DiscoForoom 11^

a GiroDanno ascolti in vinile selezionati di svaria musica autoprodotta, indipendente, libera, 100% no... Leggi Tutto »

MERCOLEdìPOETA »

[appuntamento] 18.12.24
@ Spigolo


MERCOLEdìPOETA

18 Dicembre  2024 dalle 19 MERCOLEdìPOETA NON... Leggi Tutto »

               news dalla galassia

Comunicato su S., un compagno in prognosi riservata in seguito alla manifestazione di Sainte-Soline »

[comunicato] 28 March 2023 | Centro Studi Libertari / Archivio G. Pinelli


Comunicato su S., un compagno in prognosi riservata in seguito alla manifestazione di Sainte-Soline

  Care compagne e compagni,   riceviamo e diffondiamo un comunicato dai nostri amici francesi sul grave ferimento di un compagno,... Leggi Tutto »

Ciao Bakunino »

[news] 21 June 2021 | I Compagni E Le Compagne Del Gruppo “Bakunin” FAI Roma E Lazio.


Ieri é venuto a mancare a causa di un infame male il nostro compagno Enrico Ranieri, conosciuto da sempre e da tutti come “Bakunino”.  Bakunino... Leggi Tutto »

Trattamenti sanitari o sequestri di persona? »

[comunicato] 09 September 2020 | Collettivo Antipsichiatrico Antonino Artaud


Il signor L. giovedì 16 luglio è stato prelevato dalla sua abitazione da infermieri e vigili urbani con la forza senza nessun provvedimento di TSO (Trattamento... Leggi Tutto »

UN FILO DI SETA NERO – IN RICORDO DI ENZA SICCARDI »

[news] 01 September 2020 | Radio BlackOut


UN FILO DI SETA NERO – IN RICORDO DI ENZA SICCARDI

da RadioBlackOut.org Compagna ligure (Imperia, 6 giugno 1943 / Genova, 7 agosto 2020) figlia del comandante partigiano Nino Siccardi (“U Curtu”), da... Leggi Tutto »

semi-RADIO BIBLIDEA!

stai ascoltando...

03 Caribe Soy - Alfredo El Bachatero
Musica pescata a caso dal nostro archivio, 100% autoproduzioni, pe fa du zompi virtuali e non in questi tempi di clausura virale.

ascolta altro »

IL DUBBIO...

L'IDEA CADUTA NELLA RETE?!
(agosto 2003) Ecco quindi anche la Biblioteca L'Idea, proiettata nel mondo virtuale; in un'epoca come questa, popolata da sostenitori convinti dell'indispensabilità di Internet, ci si potrebbe chiedere:" tutto 'sto tempo pe'fa' un sito?"(locale cadenza e usanza romana). In realtà la posticipazione della nostra entry telematica è da ricondurre più alle perplessità espresse da alcuni di noi che ad una mancanza di strumenti o di capacità tecniche per la realizzazione di un sito. Tali perplessità tuttora rimangono inalterate: riguardano la tipologia dello strumento; la qualità delle relazioni intraprese tramite esso; la critica generale alla tecnologia-progresso e ai meccanismi perversi di potere fisico e psicologico a cui è da sempre connessa; il controllo sbirresco facilitato dall'uso, spesso anche inconsapevole,…

leggi tutto »

DONA DU’ PROSPERI APPICCIA LA MICCIA DELL’IDEA...

Si può scegliere di far pervenire le sottoscrizioni: portandole direttamente presso l’archivio che ricordiamo è aperto il martedì e venerdì dalle 17, in Via Braccio da Montone 71 a, per fare una chiacchiera e gustarci insieme la cena vegan; oppure se si è molto distanti e si opta per una donazione a distanza, a breve sarà possibile farlo direttamente qui sul sito, per ora scrivici a biblidea[at]bastardi.net.

Questo sito è ospitato da:

ospitati da inventati