(<)





18/11/2017

Kefir

il kefiran, i grani di Maometto, è l'altro nostro "essere" con il quale conviviamo

oltre a quello di latte, alle varie versioni (a seconda delle erbe aromatiche aggiunte) con l'acqua e al formaggio
ho trovato estremanete gradevole quello realizzato con la panna fresca

lo diluisco insieme ad una quantità pressapoco simile di latte…
ai quali aggiungo olio d'oliva, sale e un pizzico di bicarbonato
(vedi la Piadina Lughese)

Kefir di acqua

03320264bdae1e488f908.jpg

si ottiene utilizzando lo stesso kefiran che serve per il latte (una volta messo in acqua ha biosogno di un po' di tempo per "ambientarsi"):

nell'acqua al kefiran si aggiungono limone (o un altro frutto acidificante), frutta secca (che oltre a fornire zuccheri contribuisce alla fermentazione), tipo uvetta prugne fichi… un po' di zucchero, preferibilmente grezzo (tre bei cucchiai abbondanti per litro) e… aromatizzanti a piacere che possono essere: nulla, menta, frutti vari (l'ultimo che ho usato è stata una melagrana), infusi (io immergo le bustine di tisane).

il tempo di fermentazione lattica degli zuccheri (che in questo caso vanno a "sostituire" il lattosio) è di uno/due giorni.

io utilizzo come contenitori i vasi a tenuta ermetica, anche se c'è chi dice che il kefir deve respirare, ma io mi ci trovo molto meglio: si controlla meglio la fermentazione, nel senso che, in particolare nel kefir di latte, si previene la formazione della "madre" (la patina superficiale che compare quando la fermentazione è troppo prolungata)… ce lo si può dimenticare più spesso… poi dentro i vasi di questo tipo il kefir risulta subito più frizzante, anche se per me il tocco finale lo si da, una volta filtrato, imbottigliandolo sempre ermeticamente con l'aggiunta di un cucchiaino di zucchero, tre acini d'uvetta secca e poi lo si lascia "invecchiare" un giorno o due in frigorifero o comunque in un luogo fresco… salta fuori un "frizzantino" che è gradevolisssimo

… il Kefir fornisce ampia disponibilità di fosforo, che è uno dei più grandi elementi costitutivi del nostro corpo, aiuta ad utilizzare meglio i carboidrati, le proteine per la crescita cellulare, per il loro mantenimento ed interagisce nell’accumulo e nella disponibilità energetica. Il Kefir è ricco in vitamine B9 (acido folico), B12 (cobalamina), B1 e vitamina K. E’ un eccellente sorgente di biotina; queste vitamine del gruppo B aiutano l’organismo a meglio assimilare altre vitamine dello stesso gruppo come la B5 (acido pantotenico). Il rifornimento adeguato di queste vitamine agisce positivamente nella regolazione del sistema nervoso e del sistema renale…

Latte di Kefir – Un prezioso aiuto nell’assunzione della vitamina B12 per coloro che seguono una dieta vegetariana

Ginger Bug

<2018-07-18 mer>

normalmente nel kefir d'acqua ci metto dello zenzero, ma ora che ho visto che facendo

semplicemente fermentare dello zenzero fresco in acqua zuccherata. Si otterrà una sorta di “lievito madre” con cui poi potremo fermentare altri liquidi…

https://www.associazionekefir.it/ginger-bug/ (è diventata http://www.azionekefir.it/)

ho pensato di mettere molto più zenzero del solito insieme al kefiran

Kefir alle piante

kefir_autunnale.jpg

<2019-10-22 mar> in questo momento il kefiran è molto attivo, genera un ottimo kefir; sto filtrandolo in piccoli barattoli da porzione singola così li tolgo dal frigorifero lasciandoli intiepidire per essere bevuti più agevolmente.

ho iniziato a pulire gli strumenti che uso sciacquandoli prima in acqua a distribuendo questo liquido biologicamente attivo nei vasi delle piante sul terrazzo

Categorie: microbiota
contatti > @|^|)))