news e comunicati dalla galassia

La solidarietà è una legge della vita, non meno che la lotta.

[comunicato] 25 March 2020 | Gruppo Germinal FAI Carrara


Gli annunci di contenimento espressi ormai da settimane sono utili e importanti, non intendiamo negarlo.
Seppur giuste queste restrizioni per non aggravare l'epidemia, Noi avremmo auspicato che ragione , buon senso e solidarietà verso il prossimo fossero le parole chiave, senza un uso di strumenti di ordine pubblico e militare per le strade a rammentarci cosa dobbiamo e cosa non dobbiamo fare, usando le multe come mezzo di insegnamento. La messa in pratica del sistema del bastone e della carota.
Noi sappiamo che uno dei valori piu importanti e il mutuo soccorso, il che significa prendersi cura anche delle persone piu deboli e piu fragili della nostra società.
 
Non c’e vera libertà se non si prendono in considerazione gli altri.
Non possiamo assolutamente accettare, che ancora una volta, l' apparato statale continui a difendere i patrimoni di pochi, facendosi scudo delle vite dei lavoratori e dei loro cari
Ancora oggi molte industrie del Comprensorio Apuo Versiliese non necessarie sono attive. Essendo a “Monte” di una filiera autoctona importante e per alcuni considerata “sacra”, non v'e stato da parte delle autorità locali, provinciali e regionali nessuna presa di posizione al riguardo per sospenderla.
 
Diamo il nostro pieno supporto e un grande ringraziamento a tutti coloro che in questo momento critico continuano a lavorare in quanto lavoratori necessari: Medici ,infermieri, OSS, cassieri nei supermercati, addetti alle pulizie ed ai trasporti che in centinaia di migliaia rischiano ogni giorno di venir contagiati per garantire a noi cittadini di poter vivere serenamente questo periodo.
Diamo nostra estrema e dura condanna a tutti i padroni, che fanno lavorare le persone in posizioni non necessarie, solo per garantire i loro profitti, mettendo in pericolo i dipendenti e i loro parenti.
A coloro che gestiscono lo stato, e che hanno minimizzato i pericoli di questo virus per non rallentare la macchina capitalista.
Invitiamo, pertanto, tutti coloro che possono farlo, ad esercitare il loro diritto di recesso al piu presto!
Non moriamo per dei capitalisti!
Ricordiamoci ancora una volta che questa epidemia non è uno scherzo!
Le masse stanno reagendo : Iniziano gli scioperi spontanei legati alla sicurezza sul lavoro , nelle scuole anche se “sospese” si produce gel igienizzante, singoli e piccoli gruppi hanno iniziato a produrre mascherine e dove non arriva l'inventiva del uomo ecco che la solidarietà indiretta, come le Associazioni ONG e singoli, si prodigano a raccogliere fondi per gli ospedali, a portare sostegno e cibo a chi necessita aiuto, tutto autogestito e dal basso applicando il sistema dell’aiuto reciproco: proteggiamoci, proteggiamo i nostri cari, i nostri vicini; solo cosi proteggeremo noi stessi e tutti.
Saremo, soprattutto e particolarmente vigili, dopo la crisi, di fronte a misure liberticide e repressive che, senza dubbio, ci verranno nuovamente presentate, se necessario.
Solidarietà, Mutuo Appoggio e Coraggio.

File Allegato »

semi-RADIO BIBLIDEA!

stai ascoltando...

04 Vete - Alfredo El Bachatero
Musica pescata a caso dal nostro archivio, 100% autoproduzioni, pe fa du zompi virtuali e non in questi tempi di clausura virale.

ascolta altro »

DONA DU’ PROSPERI APPICCIA LA MICCIA DELL’IDEA...

Si può scegliere di far pervenire le sottoscrizioni: portandole direttamente presso l’archivio che ricordiamo è aperto il martedì e venerdì dalle 17, in Via Braccio da Montone 71 a, per fare una chiacchiera e gustarci insieme la cena vegan; oppure se si è molto distanti e si opta per una donazione a distanza, a breve sarà possibile farlo direttamente qui sul sito, per ora scrivici a biblidea[at]bastardi.net.

Questo sito è ospitato da:

ospitati da inventati