Intervista a... Raw Power (da Protesta e Sopravvivi #3, Ottobre 1984)
In breve la storia del gruppo.
All'inizio ci chiamavamo off limits, ma facevamo altre cose, a cui non davamo molta importanza, quindi abbiamo deciso di smettere, perchè noi volevamo fare roba più tirata.
Dopo circa 6-7 mesi abbiamo iniziato a fare concerti a Firenze, Pisa, Siena, Milano ed un po' in tutto il nord Italia.
Parlateci del concerto al Virus.
Nei nostri concerti avevamo l'abitudine di fare, alla fine, pezzi di altri (ora non più), soprattutto pezzi dei G.B.H., tra i quali Slut, che è un pezzo che a noi musicalmente piace molto.
La sera in questione mentre stavamo facendo il pezzo (Slut), siamo stati obbligati con la forza a smettere di suonare. Tutto questo, penso, perchè credessero che fosse rivolto alle ragazze del Virus. Io dico che in un posto come il Virus, dove la gente si ritiene di mentalità molto aperta ed elastica, come abbia potuto fare gesto del genere, che ritengo personalmente molto ottuso e di mente molto limitata.
Cosa ne pensate dello Straight Edge?
Noi, non facciamo uso di alcuna droga e perciò ne siamo contro. Questo ci ci sembra che faccia già parte dell'ambito del punk.
Perchè cantate in inglese?
Noi, quando abbiamo formato questo gruppo, non eravamo rivolti solo all'Italia, ma bensì anche all'estero, ed essendo l'inglese lingua internazionale, ci è sembrato giusto rivolgerci e farci capire da un numero più grande possibile di persone, anche perchè ci siamo accorti che nella maggior parte dei gruppi hardcore che cantano in italiano non si capisce niente. Da notare che per noi non è uno sforzo cantare in inglese, perchè il cantante vive in Inghilterra da parecchio tempo, quindi ci è venuto spontaneo.
Cosa ne pensate dell'Italia nella NATO e dei problemi militari nel mondo?
Siamo contro ogni forma di violenza e d'altronde siamo contro chi fabbrica morte. E non riusciamo a capire come mai molte persone se la menano adesso con Comiso, quando da molti anni abbiamo le montagne del Veneto piene di bombe atomiche.
Perchè Raw Power?
Raw Power è il nome di un album di Iggy Pop, cantante che a noi piace molto, così abbiamo deciso di prendere questo nome, facendo quasi un tributo a Iggy.
Cosa ne pensate delle persone che pagano 10.000 £ per un concerto o 18.000 £ per un disco?
Si capisce che 10.000 £ per un concerto sono tante, però anche qui bisogna vedere da chi è organizzato e come è organizzato.
Anche 18.000 £ per un disco sono molte, però ci sono molti dischi che non riesci a trovare nei canali alternativi, con ciò o spendi 18.000 £ oppure non ti ascolti il disco. Certamente preferirò sempre pagare due o tremila lire in più un disco registrato bene che comprare un disco dove non si capisce un cazzo.
Quali sono le vostre idee politiche?
Se si tratta di essere inquadrati, questo no certamente, del resto noi pensiamo che l'Anarchia sia la cosa migliore.
Cosa pensate dell'autoproduzione?
L'autoproduzione secondo noi è la cosa migliore, perchè limita molto i costi, ma purtroppo è una cosa molto limitata e non puoi arrivare a viverci. Perchè in Italia molta gente pensa che un gruppo che faccia del punk non possa campare suonando.
Com'è la situazione a Reggio Emilia e provincia?
A Reggio Emilia non esiste niente, mentre a Poviglio ci sono tre gruppi e una fanzine.
Cosa pensate di gruppi come i Combat 84 e dei nazisti in generale?
Pensiamo che queste persone facciano delle cose senza senso, molti si comportano csì unicamente per esaltazione e non sanno nemmeno cosa vuol dire essere nazisti.
Cosa pensate del GDHC?
Secondo noi è la cosa più positiva che sia mai nata in Italia da quando esiste il punk! Sono persone con un'apertura mentale molto grande rispetto a molte altre persone.
intervista scaccolata da qui:
http://digilander.libero.it/MickG/RPint01.html
home - interviste