Applet
I programmi scritti in linguaggio Java si dividono in due categorie:
- Le applicazioni
- Le applet
Le applet sono programmi in Java che possono essere eseguite solo attraverso un browser Web. Quasi tutto ciò che può essere fatto con un'applicazione può essere realizzato anche con un'applet. Esistono però delle limitazioni per le applet, dovute a problemi di sicurezza, per evitare le possibili operazioni illecite che un programma, scaricato dalla rete ed eseguito sul computer dell'utente collegato, potrebbe compiere.
Java è un linguaggio di programmazione che, attraverso le applet, si integra bene con il Web. Le applet favoriscono l'interattività e rendono le pagine Web più dinamiche e più attraenti.
In alternativa ai browser Web, è possibile visualizzare un'applet usando il programma appletviewer.
Le applet vengono create estendendo la classe predefinita Applet, contenuta nel package java.applet. Inoltre si può osservare che la classe Applet è una sottoclasse della classe Panel. Le applet non hanno bisogno di definire un WindowListener perché è il browser che si occupa di ciò.
Inoltre nella classe Applet esistono quattro metodi non implementati che gestiscono la sua esecuzione:
Nel metodo init si inseriscono solitamente le operazioni di inizializzazione, come per esempio il posizionamento delle componenti all'interno dell'applet. Questo metodo viene richiamato non appena un'applet viene caricata dal browser; successivamente viene invocato il metodo start. Ogni volta che ci si sposta su una pagina diversa il browser Web invoca il metodo stop delle applet che sta visualizzando. Se si ritorna alla pagina in cui c'era l'applet, viene invocato nuovamente il metodo start. I metodi start e stop possono essere invocati più volte, mentre il metodo init viene eseguito solo una volta, subito dopo il caricamento dell'applet. Infine, quando il browser viene chiuso, viene invocato il metodo destroy.
Ciclo di vita dell'applet
L'applet viene inserita in una pagina HTML attraverso il tag <APPLET>. Il tag applet deve contenere degli elementi obbligatori che sono i parametri CODE che indica il nome della classe principale dell'applet, quella dove è contenuto il metodo init ed i parametri WIDTH e HEIGHT che indicano le dimensioni in pixel di un'area rettangolare corrispondente allo spazio destinato all'applet.
Esempio:
< html >
< head >
< title > Applet di prova < /title >
< /head >
< body>
< applet code=Esempio.class width=300 height=150 >
Applet non eseguibile
< /applet >
< /body >
< /html >
Esistono altri parametri opzionali che possono essere specificati nel tag < APPLET> :
- CODEBASE: specifica l'URL dove è posizionata l'applet; se non è indicato, viene usato l'URL della pagina HTML contenente l'applet.
- ALT: contiene il messaggio da visualizzare quando il browser, pur riconoscendo il tag
< APPLET> , in base alle sue impostazioni, non può eseguire l'applet.
- NAME: permette di associare un nome all'applet.
- ALIGN: indica dove deve essere allineata l'applet; i possibili valori sono: left, right, top, texttop, middle, absmiddle, baseline, bottom, absbottom.
back