Pagine ASP


ASP (Active Server Pages) è una tecnologia Microsoft che consente di scrivere script lato server, inserendo il codice all'interno delle pagine Web.

Per eseguire le pagine ASP occorre quindi disporre di un server Web che sia in grado di interpretare gli script in formato ASP.

Una pagina ASP è un normale file di testo, salvato con l'estensione .asp, che può contenere testo, tag HTML, codice XML o script scritti con altri linguaggi, come ad esempio JavaScript.

La pagina ASP è eseguita sul server in risposta a una richiesta proveniente dal browser dell'utente. In sostanza, l'utente, da una pagina HTML, richiede di eseguire l'elaborazione contenuta nello script ASP; il server Web esegue le istruzioni contenute nella pagina ASP riga per riga e restituisce i risultati sotto forma di una pagina HTML che viene costruita dinamicamente e inviata al browser dell'utente.

Questo significa che l'utente finale che utilizza il browser non può vedere il sorgente della pagina ASP residente sul server, ma solo la pagina in HTML generata dallo script eseguito sul server.

Lo sviluppatore di pagine ASP può verificare il funzionamento degli script sulla propria macchina, prima di pubblicarli in Internet, utilizzando un server Web installato localmente sul suo computer, per esempio PWS (Personal Web Server), per i sistemi operativi Windows, e IIS (Internet Information Services) per i sistemi operativi Windows NT.

Il linguaggio di default utilizzato per scrivere il codice delle pagine ASP è il linguaggio VBScript che si chiama così perché usa sintassi e funzioni molto simili al linguaggio Visual Basic. In alternativa, si può utilizzare anche il linguaggio JScript, che è la versione Microsoft di JavaScript.

Entrambi i linguaggi sono interpretati, quindi, poiché il server Web traduce le istruzioni una si seguito all'altra durante l'esecuzione, un eventuale errore riscontrato nel codice provoca l'arresto dell'esecuzione e l'invio di una pagina HTML al browser dell'utente contenente il messaggio di errore. Il programmatore di pagine ASP ha tuttavia la possibilità di gestire le situazioni di errore, utilizzando le funzioni che intercettano l'errore.

L'applicazione più comune delle pagine ASP riguarda la possibilità di accedere ai dati contenuti nelle tabelle di un database residente sul server. L'utente può inserire, modificare, cancellare i dati delle tabelle, oppure eseguire interrogazioni e comandi espressi in linguaggio SQL, semplicemente utilizzando il browser. Per questo tipo di applicazione si utilizza la tecnologia ADO (ActiveX Data Objects), la libreria software standard di Microsoft per l'accesso ai database. Il codice di scripting all'interno di una pagina ASP è delimitato da una coppia di simboli <% e %> .

In mancanza di dichiarazione contraria, per default, il linguaggio di scripting è VBScript. Se si vuole impostare un linguaggio per tutte le pagine di un'applicazione occorre definire il linguaggio nei parametri di configurazione dell'applica sul server.

Invece, per impostare il linguaggio di scripting per una singola pagine, basta aggiungere, all'inizio della pagina ASP, l'istruzione

<%@ LANGUAGE=NomeLinguaggio%> .

back