Internattiva
Dossier


11 marzo 2002
Argentina



20 ottobre 2001
Kazakistan




IMC Italy

Inventati
 

 

 



Protesta contro le banche

6 marzo 2002

La protesta della classe media mette a repentaglio l' udito dei bancari.
Ogni lunedi e mercoledi, escraches agli istituti bancari bonarensi.

Praticamente ogni lunedi e mercoledi della settimana gli ahorristas protestano per le strade della "city" di Buenos Aires.
Già, sono tutti i risparmiatori che avevano dei depositi in banca e che con l'istituzione del corralito di Caballo e De La Rua li hanno visti bloccati nelle casseforti. Bloccati. Senza possibilità di ritirarli e non solo, dopo poche settimane anche svalutati. Da quando il peso fluttua libero sul mercato dei cambi e si è sganciato dal dollaro, chi aveva 4 milioni in banca oggi non ne ha più di due. Un vero e prorio furto.
Furto bancario ma non a mano armata potremmo dire, ma i ladri la gente li conosce bene.
I muri delle banche della city (il rettangolo di strade che al centro di Buenos Aires ospita decine di istituti bancari) sono stati ricoperti di scritte, accuse e offese ai danni dei bancari europei, spagnoli e francesi su tutti, e nordamericani.
"Ladrones" - avete saccheggiato l'Argentina. Ad ogni sede bancaria, protetta da lamiere, cartoni, barriere di ferro, i manifestanti si fermano, fanno suonare le cacerolas, gridano accuse e poi tutti battono contro i muri della banca, impugnano pentole, pietre, rami, lattine, cucchiai, bastoni, bombolette spray: un'orchestra incessante che fa uscire chi si trova all'interno della banca con le orecchie tappate e il mal di testa.
I dirigenti delle banche sono soliti rinchiudersi dentro, e la polizia sorveglia la situazione da molto vicino; ogni due poliziotti c'è qualcuno che ammacca le "protezioni" (ma non c'è anche Casarini dentro però) delle banche.
C'è anche chi manda fuori i propri cani da guardia, giovanotti abbronzati ma anche anziani, in maniche di camicia, fisico palestrato e sguardo minaccioso. Non intimidiscono neanche l'ultima delle vecchiette che gli suona a pochi centimetri dalle orecchie la propria cacerola.
Sono settimane ormai che per le orecchie dei bancari non c'è pace. Chi si è portato via tanti soldi però indossa delle cuffie della migliore qualità, non ascoltano fino a quaggiù.

Il vostro inviato a Buenos Aires,
garabombo

torna all'indice

no ©opyright InternAttiva
Tutti i materiali presenti sul sito sono protetti da licenza FDL, salvo diversamente indicato dall'autore.
Tutti i materiali presenti sul sito sono da considerarsi interamente invariabili, come specificato nella licenza, salvo diversamente specificato dall'autore.
All content is protected by FDL license, unless otherwise noted by the author.
All content is to be considered entirely invariant, as per license definition, unless otherwise noted by the author.