In Italia ci sono quasi 60.000 detenuti in un sistema adatto ad ospitarne poco più della metà.

Scarcerarci

Football Club

Autori: mojito film, Maurizio Ambrosini, Francesco Andreotti, Lorenzo Garzella, Giovanna Maina, Chiara Martina, Sara Petri; Sceneggiatura originale: mojito film; Coordinamento progetto: Sara Petri; Produzione: Gianluca Arcopinto, Arci Nuova Associazione Toscana, Cattedra di Storia e Critica del Cinema e Insegnamento di Comunicazione Audiovisiva dell'Università di Pisa, Provincia di Firenze, Provincia di Pisa, C.I.A.O., Datrè Media&Media (Lucca); I protagonisti: Marcello Bartalucci, Gilberto Jimmy Biagi, Tazim Cela, Tonino Curella, Vittorio Porfito, Fabio Terreni. Durata: 37 minuti. Anno: 2002

Sinossi

Collegamento in mondovisione col Mundialito, il torneo calcistico più atteso dell'anno. Tensione alle stelle e pubblico delle grandi occasioni. A ben vedere però siamo nel campetto periferico di Cecina Mare. La leggendaria formazione dello Scarcerarci F.C. è composta da detenuti e operatori sociali. La finalissima prende inizio. I protagonisti via via intercalano il racconto delle proprie storie alle azioni più spettacolari, l'intreccio dei ritratti si inserisce nella telecronaca del torneo. Il resoconto epico di una sgangherata partita estiva diventa viaggio nel buio del "pianeta carcere".

Dichiarazione Autori

In Italia ci sono quasi 60.000 detenuti in un sistema adatto ad ospitarne poco più della metà. Sport e professionalizzazione sono all'osso. Gli psicofarmaci sono prescritti con leggerezza solo per tenere "buoni" i cattivi. Vino e droga circolano con pochi ostacoli completando lo stordimento quotidiano. Il meccanismo per curare le vere malattie è perversamente lento. La mensa non prevede religioni con abitudini alimentari diverse da quelle cattoliche. Il personale penitenziario, scarso, sottopagato e impreparato, non ha altro ruolo che la mera custodia. Dal carcere, quasi sempre, non si può che uscire peggiori di quando si è entrati. FORSE C'E' QUALCOSA CHE NON VA?

Biofilmografia

La mojito film è un gruppo di persone che si sono conosciute all'Università di Pisa, intorno alle discipline che si occupano di cinema e video-arte. Sono studiosi, studenti, attori, dottori, deejay, cameraman, ipercinetici, fanfaroni, organizzatori, esperti, ignoranti, registi, imprenditori, commessi, politici, arrabbiati, antagonisti, integrati, polemici, glunk, puntigliosi, dispersivi, ballerini, arroganti, disorganizzati, maniaci, documentaristi. E apparentemente sono solo in sei. Si incontrano quando possono. Fra le loro indimenticabili produzioni video-cinematografiche si ricordano l'incompiuto psicodramma musicale io ballo da solo e il film di fantascienza più corto del mondo Viaggio al centro del sole, purtroppo disperso. Scarcerarci F.C. è il primo lavoro venuto alla luce collettivamente. Forse non l'ultimo, in lavorazione: My taj, La Barriera.

Seguirà alla proiezione: incontro con gli autori e dibattito