- home -

- news -

- appuntamenti -

- presentazione -

- produzioni -

- immagini -

- dossier -

- exlanerossi -

- contatti -

- newsletter -

- links -

1° DOCUMENTO DEL LABORATORIO 0

Ciao a tutti,
quello che avete davanti vuoloe essere il documento di partenza per una nuova discussione sugli spazi a Vicenza.

Per cominciare, ci presentiamo: siamo un gruppo di studenti/esse medi e universitari che, dopo un percorso di alcuni mesi, costituito da assemblee, discussioni, organizzazione di vari scioperi studenteschi e delle recenti autogestioni, ha liberato temporaneamente uno spazio che vuole contenere tutte le energie e le forme di espressione del movimento studentesco e giovanile.

Questa nuova esperienza è ancora da definire e sperimentare. Vorremmo aprire la discussione sugli spazi in città e riunire tutte quelle realtà e quei singoli che volgiono pensare globalmente e agire localmente. Esprimere dissenso non solo per la politica scolastica impostata dalla riforma Moratti che è improtata alla mercificazione dei saperi, ma anche per la mancanza di spazi aggregativi e di democrazia in città che ospitino l'energia e la creatività della pluralità giovanile.

Con questi tre giorni di occupazione vogliamo dimostrare come uno spazio autogestito e trasformato temporaneamente può rendersi portavoce della cultura giovanile, troppe volte arginata ed ignorata (vedi: feste rock, ordinanza comunale per i cortei in centro, etc..) da una maggioranza che governa la città senza ascoltare e curarsi delle esigenze cittadine.

Il percorso lo vogliamo costruire tutti insieme questo pomeriggio con il dibattito proposto, per riaffermare e ribadire con forza assieme a tutti coloro che la pensano così, che un altro mondo e un'altra scuola non solo sono possibili, ma necessari.

 

No ©opyright !!!