- home -

- news -

- appuntamenti -

- presentazione -

- produzioni -

- immagini -

- dossier -

- exlanerossi -

- contatti -

- newsletter -

- links -

  Prime adesioni alla proposta di Marcos

Questo articolo,tratto da Gara,giornale della sinistra indipendentista basca,dà notizia di un manifesto sottoscritto da intelletuali e personalità varie a favore della proposta di Marcos.Purtroppo non ho trovato il testo integrale.

21.12.2002
DECINE DI PERSONALITA’ FIRMANO UN MANIFESTO IN APPOGGIO ALLA PROPOSTA DEL SUBCOMANDANTE MARCOS SUL CONFLITTO NEL PAESE BASCO
Decine di intellettuali, accademici, artisti, giornalisti e politici hanno firmato un manifesto nel quale mostrano il loro sostegno alla proposta del subcomandante Marcos per aprire un dibattito sul conflitto in Euskal Herria "nel quale si dia una possibilità alla parola". Il manifesto sarà presentato pubblicamente domani, a Madrid.

GARA
MESSICO

Il quotidiano messicano "La Jornada" ( www.jornada.unam.mx) dà notizia, nella sua edizione di oggi, del manifesto firmato da una serie di personalità in appoggio alla proposta del subcomandante Marcos.

Fra i firmatari vi sono Ignacio Ramonet (direttore di "Le Monde Diplomatique"), lo scrittore e giornalista Manuel Vázquez Montalbán, il musicista Manu Chao, la giornalista Pilar del Río, il direttore di Radio France International Ramón Chao, il professore ed accademico Marcos Roitman, come anche professori dell’Università di Barcellona e dirigenti e consiglieri comunali di Izquierda Unida.

Nel manifesto, i firmatari indicano che si uniscono alla proposta dell’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) "perché lavoriamo, in un modo o nell’altro, con la parola".

Aggiungono che sono convinti che "la parola ed il dialogo siano la chiave ed il valore principale per la risoluzione dei conflitti ed il raggiungimento della pace, della libertà e della democrazia per tutti e tutte".
Infine, lanciano un appello alla società civile dello Stato spagnolo affinché partecipi al Foro Civile per la Parola che si celebrerà domani, presso l’Istituto Cardinal Cisneros di Madrid.

www.gara.net