[10.12.2002] Giornale del Popolo – Il Fantasma (ri)fa le valige?
Una decisione, a suo dire, sofferta: «il nostro è un progetto di animazione socio-culturale e perciò ci delude constatare che si voglia tentare di criminalizzarlo. E non ci interessa neppure rischiare di screditarlo portandolo su un piano penale: faremmo il gioco di chi continua a far finta di non capire la valenza dei nostri argomenti, andando a foraggiare i luoghi comuni e gli ingiusti pregiudizi di cui spesso la realtà dell’autogestione è vittima», afferma il collettivo.
Prima di andarsene, comunque, il Fantasma ricorda anche i risultati raggiunti durante i quaranta giorni di occupazione: «la nostra iniziativa ha confermato la necessità di spazi dove realizzare esperienze di autodeterminazione. E cioè – spiega il collettivo – dove gli utenti hanno l’opportunità, attraverso la partecipazione, di diventare attori del proprio tempo. Un’importante risorsa culturale ed aggregativa non solo per i giovani ma per la società intera».
Congedandosi (per la seconda volta, dopo la provocatoria “finta” dello scorso 6 novembre, quando poco dopo lo sgombero gli occupanti rientrarono nuovamente nella Colonia), il Fantasma del Mattirolo ringrazia chi l’ha sostenuto e a tutti coloro che hanno apprezzato la sua attività e promette: «faremo il possibile per tornare ad avere cura dei vostri sogni!». Un messaggio indirizzato a «chi ha partecipato ai nostri eventi e alla gestione quotidiana, a chi sentiva di aver realizzato un’utopia e ora vede il nuovo diventare tale, a chi mancherà la convivialità e la qualità della nostra mensa bio, a chi aveva trovato uno spazio per il suo corso di djembé».

Lascia un commento