22.12.2016 – Rassegna Film su i Centri Sociali
Documentario sul Lavoro Precario in Ticino
Documentario autoprodotto dal CSOA il Molino sul lavoro precario e sugli abusi delle agenzie di lavoro interinali in Ticino.
CSOA – Massimo Rispetto – 1994
Reportage di Paolo Virzì sulla realtà dei Centri Sociali Autogestiti di Roma
Progetto Molino al Macello
Alcune immagini delle varie sedi del CSOA il Molino, centro sociale occupato e autogestito di Lugano (Svizzera). Video realizzato in occasione dell’entrata del centro negli spazi dell’ex macello comunale.
CSOA – Batti il tuo tempo
1990 – Esce ‘Batti il tuo tempo’ del gruppo ONDA ROSSA POSSE. Disco autoprodotto.
Nasce da trasmissioni a Radio Onda Rossa e dalla partecipazione al movimento chiamato ‘della pantera’ che nel ’90 occupò le università in tutta Italia Vende 10.000 copie. Distribuito da etichette indipendenti e nei centri sociali.
1991 – Nasce ASSALTI FRONTALI dallo scioglimento dell’Onda Rossa Posse. Nel ’91 Assalti promuove e produce BAGHDAD 1.9.9.1. un instant-rap a cui partecipa tutta la scena delle posso romane sulla guerra del golfo. Esce solo in cassetta e vende 3.000 copie.
1992 – Esce ‘TERRA DI NESSUNO’, primo LP di Assalti Frontali. Autoprodotto e distribuito da etichette indipendenti vende 15.000 copie. Nel ’92 Assalti partecipa con i Mano Negra a un concerto al Forte Prenestino davanti a 10.000 persone, promuove e partecipa un concerto davanti al carcere di Rebibbia e dà l’assalto al palco di Universi Posse allo stadio Olimpico.
1993 – Esce ‘SUD’, canzone di Assalti per i titoli di testa dell’omonimo film di Gabriele Salvatores. Assalti produce e partecipa a un CD – compilation (presente anche la 99 Posse) che accompagna l’uscita del libro di Sante Notarnicola: ‘Camminando sotto il cielo di notte’. Durante il ballottaggio Fini-Rutelli partecipa a un concerto contro Fini al centro sociale Villaggio Globale davanti a 15.000 persone.
1994 – Con la partecipazione di altre posse romane fonda un etichetta ‘La Cordata’ e produce i dischi di LOU X, BRUTOPOP e SOUTH POSSE. Realizza un film sulla sua storia e sulla nascita del rap in Italia: ‘Batti il tuo tempo’, con la regia di S.Bianchi, M.Luppichini e N.Balestrini.
Lascia un commento