26.04 Cinemolino – IL BACIO DELLA DONNA RAGNO
di H. Babenco, Brasile, Usa 1985, drammatico, colore, 125′, con William Hurt, Raul Julia, Sonia Braga, José Lewogy, Milton Goncalves, Miriam Pires, Nuno Leal Maia, Fernando Torres e Patricio Bisso.
Ispirato all’omonimo romanzo di Manuel Puig, descrive la relazione che si instaura tra due detenuti: un omosessuale e un dissidente politico, negli anni settanta, durante la dittatura militare brasiliana. Due detenuti, Valentin Arregui Paz, rivoluzionario marxista, e Molina, detenuto in quanto omosessuale, dividono la stessa cella. Molina è un personaggio affascinante, che non smette mai di raccontare le storie d’amore frutto della sua fantasia. Raccontandole passa il tempo e cerca di interessare anche Valentin. Questi ha una reazione mista. Da un lato lui, rigorosamente eterosessuale e interessato solo alla politica e alla sua donna, è infastidito da Molina, anche perché ha disgusto degli omosessuali. Dall’altro non ha altro di meglio da fare dentro quella cella, e Molina è estremamente gentile con lui. Una storia romantica e sconvolgente in grado di sparigliare le carte del rigore ideologico attravesro la realtà cruda e allucinante della carcerazione. Una storia di evasioni come non ne sono mai state scritte.
Qui non si rassegna nessuno: carceri, fughe e repressione
Marzo, aprile, maggio 2012 al CINEMOLINO @ CSOA IL MOLINO – Lugano
Inizio proiezioni: 21’00 – entrata libera
Scopri anche tutte le altre proposte di questa rassegna.
https://www.inventati.org/molino/26-04-cinemolino-il-bacio-della-donna-ragno/https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2012/03/wallpaper-raul-julia-e-william-hurt-ne-il-bacio-della-donna-ragno-162542-1024x689.jpghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2012/03/wallpaper-raul-julia-e-william-hurt-ne-il-bacio-della-donna-ragno-162542-150x150.jpgCinemadi H. Babenco, Brasile, Usa 1985, drammatico, colore, 125', con William Hurt, Raul Julia, Sonia Braga, José Lewogy, Milton Goncalves, Miriam Pires, Nuno Leal Maia, Fernando Torres e Patricio Bisso. Ispirato all'omonimo romanzo di Manuel Puig, descrive la relazione che si instaura tra due detenuti: un omosessuale e un dissidente...morris aleohoh@autistici.orgEditorMOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)
Lascia un commento