torna alle LETTERE

torna alla HOME

NO

WAR

MUSIC

AND

ARTS

Firenze, 10/11/2002

THE DAY AFTER?

Eccomi qua, il giorno dopo... il giorno dopo ad un evento difficile da dimenticare e da spiegare a chi non c'era, a chi lo ha solo visto nelle poche notizie trasmesse dai telegiornali o ne ha sentito parlare da qualcuno: semplicemente, il Social Forum e l'immensa manifestazione di ieri sono stati straordinari, meravigliosi!
Nei giorni precedenti all'evento ho sentito commenti e opinioni su quello che sarebbe potuto accadere spesso contraddittori, se non addirittura apocalittici; gente che scappava dalla città abbandonata ai 'nuovi barbari', negozi chiusi per paura di saccheggi, giornali di regime che martellavano continuamente sulla sicurezza dei monumenti e della popolazione….. alla fine ha vinto la PACE, quella maiuscola, quella che muove un milione di persone in un'unica direzione: fermare la guerra.
La città di Firenze ha risposto a questa splendida invasione in maniera diametralmente opposta: chi è scappato terrorizzato dal forum e chi è rimasto ad aiutare, a partecipare o solo a vedere cosa sarebbe successo, e vi posso assicurare che questi sono i veri Fiorentini.
Forse sono un po' retorico, ma quando quattordici anni fa scrissi con il mio gruppo musicale di allora, gli STREAMERS, una canzone dedicata alla guerra contro l'IRAQ non avrei mai creduto che quel brano sarebbe tornato d'attualità, che il figlio di quel presidente americano avrebbe cavalcato ancora la tigre della guerra.
Anche io, quindi, voglio esprimere di nuovo quel dissenso, quella negazione al pensiero unico che gli Stati Uniti e i governi che lo appoggiano vogliono imporre a tutti i costi alla gente, senza tenere conto delle conseguenze verso le popolazioni colpite da una simile violenza.
Potrete scaricare da questo sito gratuitamente l'MP3 di 'RADIO KILLER BAGHDAD' o di altre canzoni dedicate al tema della guerra, nella speranza che anche questa iniziativa possa portare qualcosa di buono alla causa della pace.
Grazie a tutti i visitatori e ai partecipanti al Social Forum, e grazie ai quei cittadini che non si sono fermati alla 'buccia' delle informazioni ma hanno guardato al contenuto, al cuore di questo evento. Ciao!!!

CORRADO CERBARA