Torneo DiMondi 4.0
Il 10 novembre prenderà avvio la quarta edizione del torneo DiMondi, queste le principali novità e che la consueta presabbene sia con noi!
La prima novità di quest’anno è il girone unico: pensando le giornate come eventi pubblici, la variegata brigata dimondina si presenterà tutta unita ai vari impegni.
La seconda novità è una cara vecchia conoscenza: il terzo tempo! Quest’anno il momento dell’incontro tra le diverse realtà al di fuori dei campi da gioco non sarà più un semplice (e dici poco!) ritrovo dimondino, ma un’occasione per discutere dei temi comuni, degli orizzonti che mettono in relazione le soggettività che giocano al DiMondi. Un’occasione per far sentire la voce del DiMondi alla città che lo ospita! Le giornate, aperte a tutta la cittadinanza, saranno “a tema”: utilizzando i mezzi che ritengono più adeguati, le squadre potranno raccontare le loro esperienze di associazioni, centri di accoglienza, scuole di italiano, operatori e utenti dei servizi, attivismo e mutuo aiuto, in un clima cittadino e non solo in cui i valori dell’antifascismo, dell’antisessismo e dell’antirazzismo sembrano vacillare pericolosamente nel senso comune. Durante il terzo tempo accanto a lauti brindisi e ottime pietanze, non mancheranno dibattiti, laboratori, documentari e gruppi di discussione conviviali.
Ecco i temi che saranno affrontati durante tutto il torneo:
- Antisessismo e paura del diverso – Novembre – giornata a cura di: Brigata della pace, SenzAtomica, HSL
- Sport popolare e integrazione – Marzo – giornata a cura di: Real Lungoreno, Diavoli Rossi, Leib
- Spazi urbani, cittadini di serie A e di serie B – Aprile – giornata a cura di: Piazza Grande, Csapsa2, Grinta, Zacc Republic
- Lavoro e precarietà – Maggio – giornata a cura di: RitmoLento, Binario69, Partizan Bolognina
- Antirazzismo e migrazioni – Giugno – giornata a cura di: Universitario Antifascista, Progetto Ultrà, SimXM24, Atlantide
Seguiranno aggiornamenti!