02.09.2016 – CineMolino – Fa la cosa giusta
Fa’ la cosa giusta (Do the Right Thing) è un film del 1989 scritto e diretto da Spike Lee.
Considerato uno dei migliori film del regista afroamericano, e alla sua uscita nelle sale statunitensi il film suscitò grandi discussioni. Per alcuni, infatti, il film istigava i giovani afroamericani dei quartieri popolari alla rivolta.
Lo spunto del film deriva da alcuni fatti realmente accaduti: una rivolta ad Harlem avvenuta negli anni quaranta, l’uccisione da parte di otto poliziotti bianchi di un uomo di colore, e soprattutto il cosiddetto Howard Beach Incident, ossia il pestaggio da parte di alcuni giovani bianchi ai danni di tre afroamericani, con l’ausilio di mazze da baseball e tirapugni, davanti a una pizzeria; uno di loro venne inseguito fino all’autostrada, dove morì investito da un’auto, scatenando la dura reazione della comunità afroamericana.
https://www.inventati.org/molino/02-09-2016-cinemolino-fa-la-cosa-giusta/https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/08/falacosagiusta.jpghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/08/falacosagiusta-150x150.jpgCinemaFa' la cosa giusta (Do the Right Thing) è un film del 1989 scritto e diretto da Spike Lee. Considerato uno dei migliori film del regista afroamericano, e alla sua uscita nelle sale statunitensi il film suscitò grandi discussioni. Per alcuni, infatti, il film istigava i giovani afroamericani dei quartieri...CS()A Il Molino salva@canaglie.orgAdministratorMOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)
Lascia un commento