04.04.2012 – TicinoNews – Martino Rossi – Molino: prima l’alternativa, traslocare poi
Non solo biodiversità ma diversità culturale. Autogestione espressione di realtà sociali, culturali e politiche metropolitane. Vedi anche Erasmo Pelli. Lo stato detta le leggi non i modi di vita, la cultura, la morale. Vedi anche Finzi Pasca. Il dicastero G&E faccia un bilancio del ruolo culturale e sociale del CSOA.
Legalità. Deve essere rispettata da tutti, anche dal CSOA. Conviviamo purtroppo con l’illegalità diffusa, a tutti i livelli. Comportameti illegali nella circolazione: i reati vengono puniti, ma i loro autori possono continuare a utilizzare le strade pubbliche. Violenza negli stadi: puniti, ma gli stadi non vengono chiusi. Traffici illeciti e violenze nelle discoteche: puniti, ma le discoteche rimangono aperte. Violazione norme edilizie: punite, ma committenti e architetti che ne sono all’origine continuano a intraprendere e a esercitare la professione. Illegalità (minori) da membri dell’autogestione: la legge è uguale per tutti e dovranno essere sanzionate: ma il CSOA non lo si chiude per questo.
Pacta sunt servanda. La convenzione non è scaduta. Le parti non hanno trovato l’alternativa. Trovare l’alternativa prima, traslocare poi.
Restauro macello. È urgente per motivi di sicurezza e di decoro. Non lasciarlo degradare come le case del 48 per poi chiedere di abbatterlo.
Destinazione d’uso del Macello: premature scelte definitive, che non possono essere improvvisate. Ipotesi: culturale (gruppi culturali cittadini, atelier d’arte) o sociale (cittadella della solidarietà: dormitorio, ecc. in collaborazione con gli operatori privati e pubblici)
Martino Rossi, PS Lugano
https://www.inventati.org/molino/04-04-2012-ticinonews-martino-rossi-molino-prima-l%e2%80%99alternativa-traslocare-poi/https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01.pnghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01-150x150.pngRassegna stampaNon solo biodiversità ma diversità culturale. Autogestione espressione di realtà sociali, culturali e politiche metropolitane. Vedi anche Erasmo Pelli. Lo stato detta le leggi non i modi di vita, la cultura, la morale. Vedi anche Finzi Pasca. Il dicastero G&E faccia un bilancio del ruolo culturale e sociale del...omom omvideolmo@gmail.comAdministratorMOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)
Lascia un commento