[18.10.2006] Libano – Israele – Palestina: una pace impossibile?
Conferenza – dibattito
Mercoledì 18 ottobre, ore 20.15
Bellinzona, Casa del Popolo
Interverranno:
– Marco Tognola (Associazione Svizzera-Palestina)
– Ibrahim Dasoki (palestinese che vive in Ticino)
Dal 1948 ben 6 guerre hanno coinvolto Israele, in guerra contro lEgitto, la Giordania, la Siria, il Libano e i palestinesi. Grazie alla guerra Israele ha esteso progressivamente il suo territorio passando dal 55% della Palestina che gli venne assegnato dallONU nel 1947 fino alloccupazione di tutta la Palestina dal 1967; in tal modo Israele viola innumerevoli risoluzioni delle Nazioni Unite e non rispetta le convenzioni di Ginevra.
Nonostante decine di piani di pace permane la situazione conflittuale con conseguenze negative per tutta la popolazione della regione e talvolta anche per il mondo intero.
Israele ha mostrato di volere la pace soltanto alle sue condizioni: mantenimento di gran parte del territorio e della presenza delle principali colonie, se necessario con lespulsione della popolazione palestinese. Lintransigenza israeliana è favorita dallappoggio incondizionato degli Stati Uniti ai quali Israele serve come testa di ponte in Medio Oriente.
La frustrazione dei palestinesi di fronte alle speranze di pace regolarmente disilluse ha favorito lascesa di movimenti fondamentalisti che arrischiano di rendere ancora più difficile una soluzione negoziata.
Nel corso della serata si partirà dalle considerazioni sulla situazione attuale, anche alla luce della guerra in Libano, per esaminare cause e possibili sviluppi del conflitto israelo-palestinese; ci sarà pure loccasione di ascoltare la testimonianza di un palestinese che vive in Ticino.
La serata è organizzata e sostenuta da:
Associazione Svizzera-Palestina, CSA Il Molino, Giovani MPS (GMPS), Gioventù Socialista (GISO), Movimento dei senza voce, Movimento per il socialismo (MPS), Partito Socialista (PS), Partito del Lavoro (PdL)
Lascia un commento