<<INDIETRO   AVANTI>>

Leggendo queste righe scoprirete, la storia del gruppo. Tale gruppo e' molto eterogeneo e in continua evoluzione in quanto volendosi confrontare con nuove e diverse esperienze viene contaminato e contamina a sua volta.

Siamo un collettivo di compagni che si vedono, discutono e producono iniziative sul territorio del Tigullio con continuità dalla primavera del 2001. I nostri percorsi politici sono i più vari: alcuni provengono dall'area libertaria, altri da quella antagonista autonoma, altri da Rifondazione, senza risalire troppo addietro nel tempo.

La necessità che ci ha spinto a sperimentare un percorso comune è nata dall'estrema arretratezza del contesto sociale in questo pezzo di territorio, culla di integralismo cattolico, e l'assenza dei partiti di sinistra e del sindacato.

Ad un anno e mezzo di distanza dall'esordio possiamo dire che il vero collante tra individui diversi per formazione ed età è stato il metodo che abbiamo scelto e cioè il rifiuto della delega, la rinuncia di ognuno alle precedenti appartenenze e la volontà di confrontarci senza pregiudizi sui fatti e sulle idee, alla ricerca di un'efficace radicalità con la pratica dell'azione diretta. Con le numerose iniziative organizzate abbiamo cercato di esprimere un punto di vista diverso dal pensiero unico !