2006.04.26
Tasks
Schedule
Notes
Biocinema! NoFiction
Anche il cibo può essere fiction. Trattato, modificato, edulcorato. Come il cinema che non sa o non vuole raccontare la realtà. Ma il cibo può essere NoFiction. Quando è naturale, locale, biologico, di stagione. Quando proviene dalla terra e dalla realtà. Come il cinema (invisibile, o quasi) che prova a raccontare le storie del mondo al di là della tv.
Dal reality alla realtà: si comincia il 1 maggio con Life&Debt di Stephanie Black, la Giamaica che vibra nonostante i turisti e i ricatti del FMI; il l'8 Maggio Sala Rossa di Saverio Costanzo; il 15 maggio Sacrificio: chi ha tradito Che Guevara di Eric Gandini.
Per consultare il programma completo http://www.biocinema.org
Prima del film, una cena NoFiction: menu 100% biologico, cibi forniti esclusivamente dai produttori (cascine, cooperative agricole, aziende vinicole, piccoli coltivatori indipendenti) delle campagne intorno a Milano, Lombardia e Piemonte che verranno a raccontarsi prima e dopo il film e durante la cena nello Spazio Agorà.
E' gradita la prenotazione.
A partire da lunedì 1 maggio 2006 Presso il circolo ARCI Bellezza - Via Bellezza 16/a, Milano
Per informazioni e prenotazioni: nofiction-milano@libero.it
20 anni fa
24 - 26 Aprile 1986: due esplosioni colpiscono la centrale nucleare di Chernobyl
Nell'aria vengono liberate sostanze radioattive, in quantità da 100 a 400 volte maggiori della bomba di Hiroshima. La maggior parte della contaminazione colpisce la Bielorussia, a 16 km dalla centrale, poi l'Ucraina e la Russia.
oggi, 26 Aprile 2006
Migliaia di persone soffrono per l'esposizione cronica alle radiazioni e manifestano problemi alla tiroide, malformazioni, ed altre malattie derivanti dalla contaminazione che colpisce gli alimenti e la vegetazione. Senza contare la gravissima crisi economica che ha portato gran parte della popolazione colpita in condizioni di estrema povertà. Gli effetti più gravi si manifesteranno nei prossimi 10 anni, quando, si prevede, nasceranno i figli di coloro che erano bambini nel 1986.