2007.06.04



Tasks

Schedule

Notes

#1

Libreria Editrice Fiorentina: nuovi ordini

dal nuovo sito della Libreria Editrice Fiorentina è possibile fare gli ordini direttamente

Felice La Rocca - Laura Paganucci la nepitella in 99 gustose ricette

Pagg. 96

Il volume propone le ricette e descrive le caratteristiche botaniche, i sistemi di propagazione e coltura, gli usi tradizionali della nepitella o nipitella (nota anche come nebbeda, calaminta, mentuccia, erba gattaia, ecc.), una pianta aromatica officinale tipica del bacino del Mediterraneo, usata fin dall'antichità in medicina e cosmetica, come ornamento, ma soprattutto in cucina.

euro 3,00

Fabio Clauser e Marina Clauser piantare alberi

Mille e mille piccoli boschi per rinverdire l'Italia

Pagg. 160 con 33 fotografie a colori fuori testo. Collana Quaderni di Ontignano

"Piantare alberi" è un caldo invito alla selvicoltura, rivolto a chi vuole partecipare all'impegno di combattere il cambiamento climatico, ripulire l'aria dai gas serra e diffondere una cultura pratica di buona gestione dei boschi che aiuta anche a proteggere le falde d'acqua. È anche il tentativo di spiegare a chi sia nuovo al mondo forestale quale ricchezza si possa ricavare da un bene male utilizzato o del tutto sconosciuto. Il libro è frutto di una lunga esperienza, per la quale, osservando semplicemente la natura e assecondando la sua gratuita assistenza, si possono ottenere risultati meravigliosi con poca spesa e limitato impegno, tra l'altro piacevole e salutare.

euro 12,00

Felice La Rocca - Giancarlo Chisci il Cren

Rafano rusticano o Barbaforte: Usi erboristici e ricette in cucina

Pagg. 88 con fotografie a colori

Questo lavoro non ha altra pretesa che di mettere alla portata di ciascun lettore la scoperta o la migliore conoscenza di questa antica e importante spezia, attraverso una descrizione chiara e semplice (origine, curiosità storiche, diffusione e tecniche di coltivazione, usi fitoterapeutici e culinari raccolti dalla viva voce di contadini e ristoratori di varie località i

euro 8,00

trattato degli alberi della Toscana

di Gaetano Savi, professore di botanica alla Imp.le Accademia di Pisa

di pagine 136

euro 8,00

delle case de' contadini

Trattato architettonico di Ferdinando Morozzi

di pagine 96

euro 7,00

Giuseppe Lisi senza patria

Pagg. 112

La cultura dell'analogia e la scomparsa del popolo contadino. Il libro documenta la perdita di una cultura che era di tutta l'umanità e che, pervenutaci dai millenni, ci era stata conservata fino alla scomparsa del popolo contadino.

Un testo essenziale per comprendere le inquietudini del mondo contemporaneo.

euro 8,00

fabbricare pantofole e pianelle

Un simpatico volumetto ricco di illustrazioni che spiega come si facevano e si fanno le scarpe da casa, a cura di Giampiero Maracchi,

euro 3,00

Fabbricarsi una botte

euro 1,50

Il pane fatto in casa

euro 1,50

Il telaio di Teresa (la lavorazione in casa della canapa)

euro 1,50

Giovanni Haussmann la terra come placenta

Testamento scientifico di un agronomo

pagg. 112, prefazione di Ruggiero Romano

Queste pagine costituiscono un vero e proprio modello di epistemologia dell'ecologia. E questo mi sembra un fatto fondamentale in un mondo come quello nostro in cui l'ecologia è diventata una sorta di "tarte à la crème" che viene servita in ogni e qualsiasi occasione - dalla più drammatica alla più banale - pagine come queste sono fondamentali perché costituiscono un vero e proprio "manifesto per una ecologia seria". (tratto dalla prefazione)

euro 9,00

Nikos A. Salingaros antiarchitettura e demolizione. La fine dell'architettura modernista

La liberazione dal decostruttivismo come rinascita creativa: l'autore, di origine greca attualmente docente all'Università del Texas, espone la critica radicale di uno scienziato alla distruttività delle ultime tendenze architettoniche.

novità

euro 18,00

Mohandas K. Gandhi la cura della natura

Pagg. 126, formato 10,3x20,5

Gandhi perse presto la fiducia nella medicina scientifica e tecnologica: era convinto che per avere una buona salute bastasse vivere seguendo le leggi della natura nella dieta, nell'esercizio fisico, nell'aria che si respira, nell'ambiente pulito e nella purezza del cuore, cioè dei pensieri. Invece l'uomo tecnologico si lascia tentare dai vizi, dall'infrazione di tutte le leggi della salute, per poi cercare una cura nelle conquiste della medicina moderna, nei farmaci industriali in commercio ai fini di profitto. Reagendo a tutto ciò, Gandhi cercava un modo per prevenire e vincere le malattie senza usare i farmaci. I suoi metodi sono raccolti in questo libro.

euro 6,00

Wendell Berry il dono della buona terra

Pagg. 48, formato 15x21

I fondamenti della responsabilità ecologica nel Vecchio e nel Nuovo Testamento

Lo stupro industriale della creazione contrasta con la Sacra Scrittura.

euro 4.00

Wendell Berry il corpo e la terra

I fondamenti ecologici della fedeltà matrimoniale

Pagg. 96, formato 15x21

Il nostro habitat è la terra con tutte le sue particolarità locali. Per gran parte della gente, nei millenni, questo habitat è stato il \u201cpodere\u201d che non produce solo cibo, ma nutre il carattere umano, interroga e insegna, è fonte di intelligenza e di virtù. Con straordinaria chiarezza Wendell Berry mette in evidenza quello che perdiamo del nostro reale potere quando abbandoniamo il compito di vivere bene, al posto giusto, sulla terra.

euro 7,00

A cura di Bruno Bouchet

lo yoga cristiano

La preghiera esicasta.

A cura di G. Vannucci. Pagg. 72

Nella tradizione cristiana esiste la conoscenza dei centri sottili che in Occidente è stata reintrodotta dalle religioni Orientali. La preghiera esicasta del Monte Athos e la liturgia utilizzano questa conoscenza.

euro 5,00