Articoli nella categoria "MeditazioneTessile":
Filo Dunque Sono
Uno spettro si aggira per il mondo: lo spettro dello chthulucene. Tutte le potenze del Vecchio Mondo si sono coalizzate in una sacra caccia alle streghe contro questo spettro…
continua >>>Arte è la mia vita: tesso e ritesso
Nell'ottica di una certa dimestichezza tra le specie viventi, Giacomo Lubrano dixit…
continua >>>Cosa Disunita
Molte volte la cosa disunita fia causa di grande unizione.
continua >>>Ogni volta che faccio un nodo
"Ogni volta che faccio un nodo e aggiungo un paio di fili che all' inizio mi sembravano strambi, ma che alla fine risultano fondamentali per la struttura del tessuto, mi rendo conto che restare a contatto con il problema del mondo che si fa mondo significa giocare a vivere e morire bene insieme su questa Terra, a Terrapolis." chthulucene - sopravvivere su un pianeta infetto - donna haraway
Abitare l’infinito
[mi appunto questo articolo perchè trovo molto interessante il nesso tra l'abitare, la casa, la città e… l'abito (con la provocazione di trovare nessi tra la consuetudine, il modo di essere, di rapportarsi al mondo e l'abito come vestizione… che presumo abbia molto a che fare anche lui con il rapportarsi aL mondo… vedi l'anarcodandismo)]…
continua >>>Promisquità Pilifera (la firma)
⩩ …
continua >>>In giro a far compere per appesantir librerie
…
continua >>>Tappeti d'autore
Quest' estate mi si offrì di leggere questo… ⩩ Sta' riverberandomi dentro mentre la nuova tessitura procede e si rivela sempre più Tappeto di Meditazione
Un corso online che integra mindfulness e tessitura
Tessere è un gesto artistico ancestrale, unico, che raggiunge il massimo della sua potenzialità nel momento in cui poniamo l’attenzione proprio lì e proprio in quel momento…come la mindfulness ci insegna! Il corso inizierà a marzo, ma fin da ora è possibile iscriversi e donare l'iscrizione: un regalo natalizio davvero speciale!
MeditazioneTessile
Maria Montessori: La mano è un organo psichico
“In tutti gli animali il movimento delle quattro membra si sviluppa uniformemente, mentre nell’uomo una coppia di membra si sviluppa in modo differente dall’altra e questo mostra chiaramente la loro funzione diversa: una, la funzione delle gambe; l’altra quella delle braccia. E’ evidente che lo sviluppo del passo e dell’equilibrio è talmente fisso in tutti gli uomini da poter essere considerato un fatto biologico.
continua >>>Inesorabilità
⩩
Lo Swadeshi di Gandhi: l'alternativa alla globalizzazione.
… In India ogni villaggio aveva i suoi filatori, cardatori, tintori e tessitori, che rappresentavano il cuore dell'economia del villaggio. Quando l'India fu invasa da tessili fatti a macchina, meno costosi e prodotti in massa, provenienti dall' Inghilterra, gli artigiani tessili locali furono estromessi dal business e l'economia del villaggio ne soffrì enormemente. Gandhi credeva importante che l'industria fosse risanata e lanciò una campagna per arrestare l'influsso di tessuti britannici. Grazie a questo sforzo, centinaia di migliaia di intoccabili e Indù delle caste si unirono per disfarsi dei vestiti importati dall' Inghilterra o dalle industrie delle città, imparando a filare e a tessere le stoffe. Il filatoio divenne il simbolo della libertà economica, dell'indipendenza politica e della compattezza della comunità senza classi. Secondo Gandhi, i valori spirituali non dovevano essere visti come separati dalla politica, dall'economia, dall' agricoltura, dall'educazione e da tutte le altre attività della vita quotidiana… Non produzione di massa ma produzione delle masse - http://www.ecn.org/molino/giornale/numero6/swadeshi.htm
Dandismo e Mutevolezza
oggi LinguisticaVestimentaria); si parla anche di impermanenza nel pensiero di Bertolucci
ho letto il capitolo "La morte del dandismo" di R. Barthes che, in "Il senso della moda", attribuisce all'insorgere della moda (vedi le annotazioni in continua >>>Filatura Navajo
… Spinning, like a few other things, cannot be taught. A woman can "show" me how to do it; I must learn the coordination through practise. The perfection of the art is one which depends largerly on feeling, a niceness of balance and judgement between implement, material, and the spinner's hands. there will be difficulty… She learns through observation and experimentation… She will know… She will find also after more experience… She will be surprised… She also discovers… The learner will at first have to give her entire concentration to her task… It is not difficult to understand why spinning has become famed in song and story, why poets extol the nobilty of the spinner, why the art has even become symbolic of "goodness"… A spindle can always be carried with the little light wool necessary… the simplicity of the art, combined with the grace necesary for skill, are sufficient to account for the sentimentality arising in the soul…
continua >>>SdrAmaca
la SdrAmaca si presta benissimo come seduta da meditazione
continua >>>spiritual journey that plays a vital part in artistic practice
… the story of Lee Kang-hyo’s search for a beautiful life, through his work with clay and the love of his family. Set against the backdrop of his South Korean studio, it gives an insight into the spiritual journey that plays a vital part in his artistic practice.
continua >>>Sequenza dedicata alla Terra
solo tre semplici posizioni vegetominerali:
continua >>>SAID - e il tesoro del deserto
Sigrid Heuck (Giunti Editore)
Ossessioni Collettive - Critica dei social media
di Geert Lovink
continua >>>Yarncraft and Cognition
The popularity of knitting and crochet, or yarncraft, is on the ascent. As more people discover its pleasures, enthusiasts and neuroscientists are also realizing that crafting with yarn elicits soothing and therapeutic effects. The meditative aspects of knitting and crochet are already familiar to the legions of yarncrafters, but recognition of the neuroscience of yarncraft is a relatively recent phenomenon. This work proposes to embody the relationship between yarncraft and its neurological benefits with a physical art project. This project will take the form of a large crocheted e-textile brain sculpture with embedded LEDs whose illumination is controlled live by a brain- computer interface worn by a yarncrafting practitioner. This sculpture visualizes the changes in the neurology of the yarncrafter. Participation with the project would most likely be limited to spectators’ interactions with the artwork, such as looking at the crafted brain, touching it, and maybe doing some yarncraft while wearing a BCI
lo Spirito che Agisce sulla Terra
Testo vuol dire Tessuto
R. Barthes
Talk on hand-weaving loom shuttles and The Spirit Shuttle
yt:y9z3a5fN88s
Quarta Via
… sin dai tempi più remoti sono esistite scuole e monasteri legati all'insegnamento delle tradizionali vie di perfezionamento spirituale: la via della conoscenza basata sull'intelletto; la via della devozione e della fede religiosa; la via della lotta con il corpo fisico per acquisire potere su di esso. La Quarta Via è il cammino della trasformazione accelerata, che non richiede l'isolamento dalle condizioni della vita ordinaria. E' un insegnamento di saggezza pratica che si applica nel momento presente della nostra esistenza quotidiana. - Gurdjieff Italia - Quarta Via - Gurdjieff
Prakriti e Purusha
Movimenti e Meditazione Tessile
(Silvia)
continua >>>Mezzi & Fini
Meditazione Tessile
Mandala e uncinetto
Immagino che non sia una genialata, probabilmente la metà delle persone che si dedicano all'uncinetto fanno una riflessione di questo tipo, sta di fatto che oggi, in libreria per acquistare "La pecora Ornella" (di Agostino Traini per Edizioni EL) mi sono imbattuto nei libri che trattano i mandala (uno dei quali è "Tucci G., Teoria e pratica del mandala, Ubaldini, Roma 1969." elencato su wikipedia sotto la voce mandala nella stessa pagina da cui è tratta la citazione in fondo). L'associazione mandala e uncinetto è stata folgorante. Se l'entusiasmo si mantiene sufficentemente energetico mi piacerebbe portare avanti lo studio mandalico assieme alla pratica dell'uncinetto (grazie al libro "Enciclopedia e tecniche a uncinetto" di Jean Eaton - Ed. IL CASTELLO).
continua >>>Lo Stile si fa Atto
Dal decennale studio che Carmelo Bene (1937-2002), la macchina attoriale per eccellenza, il filosofo e autore, il poeta e il dissacratore, dedicò a Lorenzino de’ Medici (1514-1548), figura controversa passata alla storia come Lorenzaccio, è emersa una delle dicotomie più interessanti, alla base di molte riflessioni che attraversano la storiografia e la psicologia, la giurisprudenza e le scienze sociali: la differenza tra atto e azione. Quello che Carmelo Bene è arrivato a definire è: il soggetto pensa (o è pensato, visto che siamo in balia di archetipi, come sosteneva Jung; soggetto nell’etimo subiectus, posto sotto…) a un’azione. La premedita, la organizza, la progetta. Al momento cruciale, però, l’atto pianificato diventa qualcosa a sé stante. Si estrania sia dal progetto (l’azione) che dall’ideatore (soggetto). Ecco perché, paradossalmente ma non troppo, nessuno è giudicabile per ciò che (si) commette e nessuno è autore di alcunché. Nell’atto, il soggetto svanisce, come spiegava anche Nietzsche con l’espressione “volontà di potenza”, che al di fuori dai fraintendimenti ideologici, altro non è che l’abbandono per arrivare ad una dimensione superiore di consapevolezza (ancora Jung), ad una evaporazione dell’Io.
continua >>>Linguaggio e Immanenza
Gilles Deleuze
Le mani per pensare
La leggenda del Santo Tessitore - Versioni di Kabir
La Dama di Giada
… Tessere è collegare e creare…
continua >>>Knitting Zen
L'hobby della maglia impazza a New York. Nell'East Village sulla 14th Street, nel KnitNewYork di Miriam Maltagliati, è possibile ordinare un caffè macchiato e un gomitolo rosso.
continua >>>Incontro con un uomo straordinario
Il kesa è composto da diversi pezzi di stoffa uniti da cuciture
I kesa sono preziosi mantelli rituali indossati dai monaci buddhisti che si compongono di diversi pezzi di stoffa uniti da cuciture sovrapposte.
Giocano un ruolo molto importante nella pratica buddhista poiché il dono di un tessuto conferisce merito all'offerente e la sua confezione è intesa come un atto di devozione per il monaco… http://www.lastampa.it/2017/03/14/torinosette/primapagina/dal-al-mao-i-mantelli-rituali-dei-buddisti-5bdqSpt3hZDrRUiTwg9rNP/pagina.html
Il Tessitore
questa è la poesia che la Maestra Chiara ha dato ad Ada da studiare e ci accompagnerà cantilenando per tutta l'estate…
Anarchismo mistico
La lotta contro il dogmatismo nella religione, nella filosofia, la morale e la politica, ecco lo slogan dell'anarchia mistica. La lotta per l'ideale anarchico non ci conduce al caos indifferente ma al mondo trasfigurato, ad una condizione: che attraverso questa lotta per tutte le liberazioni, partecipiamo all'esperienza mistica, attraverso l'arte, l'amore religioso e le musiche. Chiamo musica non soltanto l'arte che ci apre all'armonia dei suoni, ma tutte le creatività fondate sui ritmi che ci fanno scoprire il lato noumenico (spirituale) del mondo (Georges Tchulkov)
continua >>>