presentazione
sostanze
alcool
cannabis
cocaina
mdma
anfetamine
allucinogeni
eroina
sparaconcetti
link utili
bibliografia
filmografia
libretto in pdf
home page Folletto25603



 
 

-> cos'è-> storia-> effetti-> rischi-> precauzioni-> video
RISCHI

Durante l’esperienza si può essere colti da paura e angoscia. Personalità sensibili, ancora da formare o particolarmente problematiche, possono essere soggette a bad trip.
Una brutta esperienza con un allucinogeno può portare a scompensi psicologici per moltissimo tempo o addirittura scatenare delle problematicità croniche (per sempre).

 

Si riscontrano in quantità e modalità diverse: confusione percettiva e cognitiva, impossibilità a compiere azioni anche banali, perdita del senso del tempo, difficoltà a distinguere tra reale e immaginario (accompagnato dal rallentamento dei tempi di reazione può, ad esempio, rendere la guida di un mezzo un compito molto difficile con conseguenze facilmente immaginabili).

Le intense modificazioni sensoriali allontanano dalla realtà circostante e la rendono irriconoscibile, questo rimescolamento di sensazioni può essere molto piacevole, ma allo stesso modo può trasformarsi in un incubo con paranoie e attacchi di panico che possono indurre al bad trip.

La composizione degli allucinogeni spesso è varia e incerta, i dosaggi variano da tipo e stato di conservazione, e soprattutto i diversi tagli (anfetamine, ecstasy, stricnina) influenzano fortemente gli effetti, in particolar modo il down finale. Ad esempio nei cosiddetti trip (cartoncini imbevuti di LSD), spesso, le dosi di allucinogeno variano notevolmente anche se i disegni e le dimensioni sono identiche e quindi anche gli effetti sono notevolmente differenti.
indietroavanti