presentazione
sostanze
alcool
cannabis
cocaina
mdma
anfetamine
allucinogeni
eroina
sparaconcetti
link utili
bibliografia
filmografia
libretto in pdf
home page Folletto25603



 
 

-> cos'è-> storia-> effetti-> rischi-> precauzioni-> video

PRECAUZIONI

Per evitare il colpo di calore è fondamentale mantenersi idratati, bere acqua, succhi e integratori soprattutto se si è in posti caldi e affollati e si è fisicamente attivi.

La composizione chimica e la quantità di principio attivo contenute nelle pastiglie di ecstasy sono definibili solo attraverso analisi chimica. I solventi e reagenti residui della lavorazione (piombo o altri metalli), possono far insorgere intossicazioni acute (a volte fulminanti e mortali), patologie al fegato ed insufficienze renali. Spesso le pastiglie contengono sostanze da taglio che possono provocare ulteriori effetti e rischi (fare molta attenzione alla provenienza della sostanza, quando si fanno brutte esperienze ricordarsi e raccontare a quanta più gente possibile il tipo di pastiglia che si è assunta, non assumere mai tutta intera la pastiglia, ma piccole parti alla volta intervallate nel tempo).

 

Se ci si sente male, bisogna cercare di stare tranquilli, rilassarsi, rinfrescarsi e stare in un posto tranquillo. Bere acqua con un po’ di sale per contrastare la disidratazione. Se si continua a stare male è opportuno rivolgersi al 118 (ambulanza).

Un abuso della sostanza può abbassare la resistenza del sistema immunitario.
Un calo di resistenza alle malattie è dovuto anche allo stile di vita e alle attività correlate all’uso continuativo della droga (ritmi biologici non regolari, alimentazione squilibrata, ballare per ore lasciandosi asciugare il sudore addosso).
Mischiare ecstasy con altre sostanze aumenta i rischi e la possibilità di stare molto male. L’alcool soprattutto aumenta la temperatura, la disidratazione e la perdita di sali.
Sono stati documentati casi di decesso di persone che assumevano contemporaneamente farmaci antidepressivi contenenti MAO inibitori.
indietroavanti