2008.10.03
- BiBlio
- CicloCartografieUrbane
- DeRive
- DerivaPsicoVegetale
- EmaCs
- ErBe
- ErBiblio
- FiLm
- FiloDiPaglia
- HacKnitting
- HowTo
- JornaLugo
- MilanoAgricola
- MilanoBaghdad
- NoCleare
- NoWar
- PaNe
- PianetaCiclico
- PianetaCm
- PianetaVerde
- PianetaVerde
- PiazzaGrazianoPredielis
- ProgettoLugo
- RiCette
- SchiZo
- SchizoMuse
- ScrittureCritiche
- TerzoPaesaggio
- UltimiAggiornamenti
- index
In un'area boschiva, un prato inglese lasciato incolto dapprima diventa prato polifita naturale e poi, nello spazio di qualche decennio, ritorna bosco... Il paesaggio si diversifica, si fa più stabile e spesso anche meno vulnerabile alle perturbazioni.
— Nancy Jack Todd, John Todd - Progettare secondo natura
- In difesa dei piccoli contadini e degli artigiani manuali 22:29
- L'ape Ada 22:03 (HacKnitting#52)
- ki? mò, no! n° 2 16:51 (HacKnitting#51)
- Igor Fyodorovich Stravinsky: La Sagra della Primavera 10:58
Tasks
- B _ [Campagna Popolare] Per una legge che riconosca l'Agricoltura Contadina e liberi il lavoro dei contadini dalla burocrazia : 2008.10.03#4 (PianetaVerde)
Schedule
Diary
No entries
Notes
In difesa dei piccoli contadini e degli artigiani manuali
From: avambardo
Civiltà Contadina e il Consorzio della Patata Quarantina lanciano una campagna popolare, a cui hanno già aderito il C.I.R. (corrispondenze informazioni rurali) e la Rete Bioregionale Italiana
PER UNA LEGGE CHE RICONOSCA L'AGRICOLTURA CONTADINA E LIBERI IL LAVORO DEI CONTADINI DALLA BUROCRAZIA
Esiste un numero imprecisato di persone che praticano un'agricoltura di piccola scala, dimensionata sul lavoro contadino e sull'economia familiare, orientata all'autoconsumo e alla vendita diretta; un'agricoltura di basso o nessun impatto ambientale, fondata su una scelta di vita legata a valori di benessere o ecologia o giustizia o solidarietà più che a fini di arricchimento e profitto; un'agricoltura quasi invisibile per i grandi numeri dell'economia, ma irrinunciabile per mantenere fertile e curata la terra (soprattutto in montagna e nelle zone economicamente marginali), per mantenere ricca la diversità di paesaggi, piante e animali, per mantenere vivi i saperi, le tecniche e i prodotti locali, per mantenere popolate le campagne e la montagna.
Per quest'agricoltura che rischia di scomparire sotto il peso delle documentazioni imposte per lavorare e di regole tributarie, sanitarie e igieniche gravose, per ottenere un riconoscimento che la distingua dall'agricoltura imprenditoriale e industriale, per ottenere la rimozione degli ostacoli burocratici e dei pesi fiscali che ostacolano il lavoro dei contadini e la loro permanenza sulla terra...
Il volantino completo e il modulo li potete scaricare da QUI
Il sito (in costruzione) di riferimento è questo: http://www.agricolturacontadina.org/
Oppure potete contattarci a selvatici@autistici.org
L'ape Ada
Ho in programma di fare un maglione a righe per Ada che ricordi le api.
Uso un filato ecologico di pura lana, tinto con piante: giallo, marrone.
Ho pensato di fare delle righe seguendo la sequenza seguente
0
4 marrone punto legaccio
+ 4
4 giallo maglia rasata
+ 8
4 marrone maglia rasata rovescia
+ 12
6 giallo maglia rasata
+ 18
6 marrone maglia rasata rovescia
+ 24
8 ecc.
+ 32
8 ecc.
+ 40
10
+ 50
10
+ 60
12
+ 72
12
+ 84
14
+ 98
14
+ 112
16
+ 128
16
+ 144
18
+ 162
18
+ 180
(+) cambio colore
ki? mò, no! n° 2
eccolo qua
son 48+8+8+48 maglie, partendo con una costa 2/2 con ferro 4.5 passando poi al 5 e facendo una maglia rasata rovescia con una grossa treccia centrale creando accavallando verso sx 8+8 maglie. alla riga 69 aumento 56dx+56sx maglie e proseguo la forma a T sino alla riga 155 dove lascio in sospeso 48 maglie del taglio dello scollo. la parte successiva continua dalla 156 dove aggiungo al centro le rispettive 48 maglie dello scollo e proseguo come l'altra parte. le maniche le completo poi riprendendo e facendo 2 righe a coste 2/2 sempre con ferro del 5 e chiudendo con quello del 6. il collo è ugualmente una costa 2/2 però fatta con gioco di ferri del 6, utilizzando il filo doppio e chiudendo con un ferro del 7.