Older posts

Gnocchi e Zuppa con l'ortica

cominciai ad assaporare gli gnocchi che sempre la mia mamma, vera amante delle ortiche, preparava in primavera, e la fantastica zuppa con i crostini: nutrimento puro, sano, depurativo e ricostituente al tempo stesso, una vera manna della natura. . .

i Gnocchi di patate semplici, e rispettando le dosi indicate, andiamo ad aggiungere 300 grammi di ortiche, da lessare per 5 minuti, strizzare bene (infatti probabilmente non sarà necessario aggiungere il latte richiesto dalla ricetta) ed unire all'impasto. . .

Per chi volesse provare anche la Zuppa d'ortica, il procedimento è semplicissimo: un soffritto leggero con una cipolla, aggiungere due patate tagliate a pezzi ed un paio di manciate di ortiche lavate, un paio di bicchieri d'acqua, mezzo litro di latte, salare e cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti. Passare o frullare e servire con crostini di pane.

La cucina dell'incontro: gnocchi con l'ortica | Bora.La - notizie e opinioni su Trieste, Gorizia e el Litoràl Adriatico

Pantaloni in ortica

tempo fa ho iniziato un paio di pantaloni in ortica (acquistata da chiappa a filo lungo filo un nodo si farà) e sono arrivato ad un punto in cui il contagiri segna 5. . . è tutta una questione di aumenti che ho realizzato sul davanti e il dietro (ma che mi sembra fossi arrivato a decidere di smettere per realizzare poi un eventuale cavallo come ho fatto nei precedenti pantalonicini corti in canapa)

maglia su maglia su maglia. . . son fatti!

http://www.inventati.org/noviglob/org/images/pantaloni_ortica.jpg

il cavallo non l'ho fatto come quelli precedenti bensì praticando una nuova serie di aumenti, più accentuati sul dietro, in modo tale da ottenere pressapoco la classica forma

tutti gli aumenti li ho fatti con una gettata per accentuarne la presenza visiva attraverso il foro risultante

le gambe, che ho deciso di finire sotto al ginocchio, le ho terminate come il girovita, con una costa 2/2, ma senza il giro mediano di asolette (una ripetizione continua di dir e gett)

per legarli in vita ho realizzato una i-cord di 4 maglie con un filato di lino

ancora sul telaio a tensione

Rimedi naturali contro i parassiti delle piante

Se le vostre piante sono state prese di mira da parassiti (come afidi, tignola e cocciniglie) o da malattie fungine potete sostituire i tradizionali insetticidi e anticrittogamici con dei rimedi naturali da preparare direttamente in casa. Tra i rimedi naturali più semplici per eliminare i parassiti delle piante troviamo gli infusi o i decotti. Particolarmente efficaci sono quelli all'ortica o di equiseto.

Rimedi naturali contro i parassiti delle piante - Donna - Tutto Gratis

Parietaria dove vai? :erbe:agroecologia:biodiversità

la Parietaria Officinalis, anche detta erba muraiola: parente stretta dell'ortica è la più infestante e nociva delle erbe per occhi e gola in questo momento. Cresce prevalentemente nel Sud Italia e nelle zone mediterranee. Il riscaldamento globale "ha favorito negli ultimi anni un progressivo sviluppo anche al Nord Italia dove si nota una maggiore durata della pollinazione rispetto al passato, con valori elevati di polline fino ad ottobre

Parietaria dove vai? Più a Nord con smog e caldo (e allergia al seguito) - Salute24 - Il Sole 24 Ore

Se la scuola avesse le ruote

Le avventure di una classe in bicicletta e manuale di pedalogia
di Emilio Rigatti

Un professore fuori dell'ordinario fa lezioni in bicicletta insegnando storia, geografia e vita quotidiana. La sua è una forma di resistenza pacifica al degrado della scuola. Cosa accadrebbe se la scuola avesse le ruote? Ce lo racconta Emilio Rigatti in queste divertenti, ma anche commoventi pagine di "diario di campo" che partono dagli anni Ottanta, a quando lui insegnava in uno sperduto paesino della Carnia, a oggi. Ci spiega, attraverso le sue esperienze dirette, come la bicicletta sia uno dei modi migliori per andare in esplorazione del mondo e confrontare ciò che si è studiato nei libri con la realtà, in antitesi alle gite organizzate con l'autobus a noleggio, sorta di mordi e fuggi, Mc Donald delle esperienze. Rigatti mette le ruote alla scuola, pedala con i suoi alunni tra chiese e musei, parchi e aperta campagna,piccoli villaggi e strade bianche, a caccia di arte, storia e geografia, ma anche di divertimento e piccole disavventure. Insegna ai ragazzi la vita, assaporata lentamente, e a muoversi nel mondo anche senza il navigatore. La sua è una ricetta contro la modernizzazione imperante della scuola che vira verso l'appiattimento e l'omologazione, una pacifica resistenza a pedali, lenta ma continua. Regala consigli e aneddoti gustosi e alla fine del libro propone un vero manuale per provare a ripetere le sue esperienze di professore a pedali

In bicicletta contro-mano, da oggi si può. Parere positivo espresso dal MIT

Roma, 5 apr. (Adnkronos) - Parere positivo alla circolazione in bicicletta nei due sensi di marcia nelle strade a senso unico arriva dalla direzione generale per la sicurezza stradale del ministero Infrastrutture e Trasporti, accogliendo una proposta della Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Una soluzione tecnica che può essere applicata "su strade larghe almeno 4,25 metri, in zone con limite di 30 km/h, nelle zone a traffico limitato e in assenza di traffico pesante". Praticamente nella stragrande maggioranza dei centri urbani delle città.

http://www.iltempo.it/adnkronos/?q=YToxOntzOjEyOiJ4bWxfZmlsZW5hbWUiO3M6MjE6IkFETjIwMTIwNDA1MTYyMTIzLnhtbCI7fQ==

A New Generation Discovers Grow-It-Yourself Dyes

05NATURALFIBER_SPAN-articleLarge.jpg

Natural dyes exist all around us; if you're looking at a plant, like cabbage, pictured, you're looking at a potential dye. And while the art of natural dyeing has been near dormant since the mid-Victorian era, the last couple of years have seen a new bloom of interest.

A New Generation Discovers Grow-It-Yourself Dyes - NYTimes.com

Un C.U.L.O. per la crescita

Fatevi il CULO. Non per un vile scopo di lucro, ma per il bene del Paese.

Le cose non vanno bene.
Il governo Monti sbaglia. Fa troppo poco. Ci vuole più coraggio.
Non cresciamo. E' un fatto drammatico. Per ottenere la crescita bisogna favorire la crescita.

Solo incentivando la crescita possiamo raggiungere gli obiettivi che tutti auspichiamo: ottenere una crescita solida e duratura.
Dobbiamo crescere. Non possiamo andare avanti a palliativi, a mezze misure. Non possiamo permetterci altri costosi tabù. Dobbiamo attirare gli investimenti stranieri. Ce lo chiede l'Europa. Lo dobbiamo ai giovani.
I mercati ci guardano.

Per la Crescita serve il C.U.L.O.

Il Contratto Unico Libero da Oneri è il nostro passepartout per la crescita. Ci porterà le imprese da ogni angolo del pianeta. Vinceremo la sfida della globalizzazione. Otterremo la Crescita. Una crescita esagerata.

Il C.U.L.O. è un contratto biennale rivolto a giovani e meno giovani, alle donne, ai disoccupati o inoccupati. Nei due anni previsti, gli assunti non percepiranno un salario, ma un punteggio che consentirà loro, una volta giunti alla scadenza, di scalare posizioni nelle liste per eventuali impieghi futuri. Di certo non è cosa da poco. Se consideriamo che si trattava in ogni caso di soggetti già privi di reddito, è del tutto evidente il carattere vantaggioso che una tale soluzione offre a tutti.

Questa è una Rivoluzione.
Grazie al C.U.L.O. avremo la Crescita eterna.
Il made in italy non morirà mai.

Read more

Sophia Loren

tumblr_m1v89yvExR1r3yanwo1_500.png

Salviamo l'area verde di Via Rivali San Bartolomeo

Gli uomini liberi
possono percorrere la strada che conduce a relazioni sociali produttive
solo alla velocità della bicicletta.

                 Ivan Illich

"E' sorta, negli ultimi anni, nella periferia di Lugo, una nuova area verde, a ridosso di Via Rivali San Bartolomeo. . .

Il Comune ha infatti deciso, in accordo con la Provincia, di utilizzare soldi erogati dalla Regione (100.000 €!!!) per farci una pista per motorini. . .

ci sembra che qualcosa non quadri. . .

Abbiamo attivato una petizione on-line per chiedere al Comune di cambiare area in cui realizzare la pista per motorini.

Per firmare è possibile collegarsi al sito http://www.firmiamo.it/giu-le-mani-dall-area-verde"

Read more

Educazione Naturale: fare scuola con rispetto

2012-04-13 ven 2012-04-20 ven 2012-04-27 ven 2012-05-04 ven

quattro venerdì di confronto e riflessione sulla scuola e l'educazione per dirigenti, insegnanti, educatori, genitori, studenti e chinque sia interessato a queste tematiche

file:///noviglob/org/immagini/educ_nat_web.jpg file:///noviglob/org/immagini/educ_nat_retroweb.jpg

sito creato da SchiZo
con Emacs + org-mode
ospitato da A/I
Not f'd — you won't find me on Facebook