Domenica 8 giugno dalle ore 11.00
al Giardino Primo Moroni, via Conchetta angolo via Troilo, Milano
Mercato dell’autoproduzione e di prodotti biologici
TERRE IN MOTO, rete milanese dei mercati agricoli e delle autoproduzioni
Ore 11.00 – Apertura mercato al giardino primo moroni, in via conchetta angolo via troilo
Ore 13.00 – Pranzo per onnivori, vegetariani e vegani a cura di coox18
Ore 16.00 – FAVOLE AL TELEFONO di Gianni Rodari & bla, bla, bla a ruota libera di/con Rino e Piera
giovedì 12 giugno 2014 ore 21,03
Presentazione del libro
Cristian Giodice
QUANDO AMMAZZARONO I PRECARI
Cronache di inizio millennio
[Lorusso Editore, Roma, 2014]
Un giorno come tanti, tra la fine del millennio passato e l'inizio di quello nuovo, Uno riscrisse l'organizzazione del lavoro del Paese. Fu così che il protagonista di "Quando ammazzarono i precari" vide crescere l'ansia nella sua vita, al lavoro e al di fuori, sulle strade delle città del Sud e del Nord. Incontrò Tre, Quattro e Sei, poi anche Sette e Otto, con cui fece banda. Furono chiamati i Marmocchi. Un romanzo a cavallo tra i generi, dall'ideatore di "Laspro", Rivista di Letteratura, Arti & Mestieri.
"Il passaggio dall'alienazione a tempo indeterminato, dall'ergastolo della fabbrica o del posto fisso, alla condizione precaria porta con sé ansia, insicurezza, rabbia e frustrazione. Condizioni emotive che il nostro personaggio senza nome conosce pian piano in un percorso che lo conduce ad acquistare coscienza e consapevolezza e ad avvicinarsi gradualmente a un impegno politico nel tentativo di risolvere collettivamente i suoi problemi" (dalla "Postfazione" di Renato Berretta).
Cristian Giodice (1975) nato e cresciuto a Milano, in via Lomellina, vive e lavora a Roma. Nel 2009 fonda "Laspro", rivista che dirige fino al 2012. Ha pubblicato racconti su antologie e riviste ed è autore di sceneggiature per cortometraggi e testi teatrali.
il gruppo del Free Festival organizza due incontri nell'ambito della Festa Popolare del parco di Chiesa Rossa
sabato 14/6 alle 14.30
Strumenti per una scuola diversa
dal Senza Zaino al Tablet
Dal legno al digitale. Come l'uso di materiali e strumenti diversi si concilia e si integra con la ricerca di un modello educativo che metta al centro le ragazze e i ragazzi. Per trasformare in esperienza e condivisione il complicato processo della trasmissione del sapere.
Esperienze didattiche a confronto
con
Loredana Facchinetti
Ginetta Latini
scuola primaria di via Brunacci (I.C. Thouar-Gonzaga, Milano)
Senza Zaino per una scuola comunità
Daniele Barca
Angelo Bardini
Istituto Comprensivo U. Amaldi di Cadeo e Pontenure, Piacenza
intervista a "Una Città"
domenica 15/6 alle 17.30
Il razzismo delle povertà
Incontro sui razzismi e la paura delle differenze
Al di là delle differenze d'origine e della lingua che si parla, il razzismo divide per comunità, gruppo d'appartenenza, condizione sociale.
Nasconde cattiveria e paura, ricerca di identità e desiderio di riscatto. Porta con sé un bisogno al quale non si riesce a dare una risposta.
è, oggi, una grossa fetta della materia di cui è fatto il convivere sociale.
con
Pino Tripodi
Stefano Pasta
Marcelo Jara
qui il programma completo della festa
e qui blog di retecinque
Giovedì 19 giugno ore 21.00
CantOsteria al 18
Il Coro Ingrato, in collaborazione con Calusca City Lights, Archivio Primo Moroni e Cox 18, propone un secondo ciclo di appuntamenti sul canto sociale e popolare.
Ricominciano i "Canzonieri". In un clima conviviale, si mangia e si beve insieme, si canta. Il terzo giovedì del mese a partire da aprile, nel salone del Cox, alle nove di sera.
Intoneremo canti giacobini, risorgimentali, anticlericali, anarchici, antimilitaristi, della Resistenza, di movimento, di piazza e di fabbrica, di lavoro, filanda, risaia e, ovviamente, d'osteria.
Si riparte dai canti proposti lo scorso anno, aggiungendone di nuovi.
Nella migliore tradizione del canto d'osteria, questa sorta di café chantant popolare d'altri tempi, l'apporto dei partecipanti è decisivo per la buona riuscita delle serate.
Ci si trova per cantare, ma non si disdegnano poesie, racconti, testimonianze, ricordi, barzellette, registrazioni e video.
Non sono richieste particolari capacità e conoscenze, solo la voglia di stare e cantare assieme. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti. Chi sa suonare porti il suo strumento!
Le prime tre date:
- giovedì 17 aprile
- giovedì 15 maggio
- giovedì 19 giugno
testi e noterelle
Info: coroingrato@gmail.com - libreriacalusca@yahoo.it