entra nel sito
comunicazione
L'archivio è aperto al pubb'co il giovedì e venerdì pomeriggio dalle 16:00 alle 20:00




Agenda > Programmazione > settembre 2020


mercoledì 9 settembre ore 18.30


Corpi tra confino e conflitto

incontro pubblico con
Nicoletta Poidomani
Elisabetta Tieghi
coautrici in KRISIS. Corpi, confino e conflitto (Ed. Catartica 2020)
e i curatori di Lo spillover del profitto. Capitalismo, guerre ed epidemie (Colibrì 2020)

promuovono:
Calusca City Lights
Archivio Primo Moroni
Csoa Cox18








mercoledì 16 settembre ore 18.00


L'epidemia delle emergenze

Contagio, immaginario, conflitto
A cura di Jack Orlando e Sandro Moiso
Edizioni il Galeone, Roma 2020

Qual è la portata reale della crisi del Covid? Che conseguenze avrà sulla vita politica e sociale di Italia e del mondo? Possiamo credere che, tutti uniti intorno alla nazione, sapremo uscirne più forti di prima? Questo libro vuole offrire una prima risposta agli interrogativi aperti dall'epidemia ed essere uno strumento di battaglia politica per non soccombere al futuro che questo modo di produzione ci sta preparando.
Il volume raccoglie interventi apparsi sulla webzine Carmillaonline, con testi di: Maurice Chevallier, Fabio Ciabatti, Giovanni Iozzoli, Sandro Moiso, Jack Orlando e Gioacchino Toni.







mercoledì 23 settembre ore 18.00

Presentazione del libro:

Lo spillover del profitto
Capitalismo, guerre ed epidemie

a cura di Calusca City Lights
Edizioni Colibrì, Milano, 2020

Con la partecipazione di
Andrea Crosignani dell'Ambulatorio Medico Popolare di Milano

"Il Covid divora un terzo del Pil: l'America mai così male dal 1947" ("Corriere della Sera", 31 luglio 2020), e il politologo Ian Bremmer commenta: "I numeri sono agghiaccianti, mai visti".

Questo libro pone una domanda cruciale: "Il 2020 sarà l'anno della seconda (e ultima) grande crisi del capitalismo, dopo quella del 1929, che annuncerà un 'Ottobre 1917' a livello mondiale?". E lo fa, dopo avere tratteggiato i nessi stringenti fra "capitalismo, guerre ed epidemie", avere proposto alcuni approfondimenti sul carattere duale (civile e militare) delle tecno-scienze contemporanee e avere ragionato intorno alla "economia di guerra".







mercoledì 30 settembre ore 18.00

Presentazione del libro:

Modena, 7 aprile 1920
Stragi di Stato nel biennio rosso

Edito da USI Sezione di Modena, Spazio Sociale Libera, Biblioteca Unidea

Un libro di 335 pagine, stampato nel marzo del 2020. Un lavoro che ha due scopi.

Ricostruire in modo analitico le stragi di stato da parte delle forze dell'ordine, Carabinieri, Esercito, Polizia e Guardia Regia, nella piazze e vie d'Italia durante il biennio rosso, e delineare il clima sociale e politico della provincia Modenese, al fine di comprendere al meglio le dinamiche e le ragioni profonde dell'eccidio di Piazza Grande perpetrato dai Regio Corpo dei Carabinieri il 7 aprile del 1920.

La ricostruzione degli eccidi sul piano nazionale (complessivamente sono oltre 400 le vittime) è stato effettuata tramite lo spoglio dei tre maggiori quotidiani del periodo, Il Corriere della Sera, L'Avanti ed Umanità Nova, mentre sono stati utilizzati i tre maggiori quotidiani modenesi emiliani per le informazioni sugli eccidi avvenuti nel Modenese. Il quadro che è emerso ci porta a nuove considerazioni sul biennio rosso, dove l'accento della repressione viene posto non tanto sul fascismo, come invece fatto dalla storiografia resistenziale, ma sugli apparati dello stato.

Questa è la valenza del libro, far emergere la repressione dello stato liberale, repressione poi dimenticata cancellata dalla storiografia resistenziale e repubblicana, il cui intendimento era il recupero integrale dello Stato e dei suoi apparati repressivi, Corpo dei Carabinieri in primis.







entra nel sito

informativa privacy