mercoledì 19 novembre ore 21.00
All'interno del ciclo di incontri
SPAZI CONTESI (parte seconda)
Luoghi, territori, conflitti e contraddizioni
info e programma in evoluzione qui:
http://www.inventati.org/apm/eventi/spazi_contesi2/
Presentazione del libro
Franco Stefanoni
LE MANI SU MILANO
Gli oligarchi del cemento da Ligresti all'Expo
[Laterza, Roma-Bari, 2014]
Immobiliaristi, costruttori, politici, banchieri, professionisti: gli affari e il malaffare del gruppo di potere che a Milano comanda sull'immenso patrimonio del mattone. La Milano da mangiare dopo la "Milano da bere". In una parabola cominciata negli anni Ottanta, un'oligarchia fondata sul cemento ha conquistato la capitale economica e "morale" del Paese, con la complicità della politica locale. Con un miraggio finale: l'Expo 2015.
domenica 23 novembre 2014 ore 17,00
presentazione del libro con letture musicate:
Marzia Alati
DI TERRA E DI MARE
Uomini e donne nelle migrazioni
[Sensibili alle foglie, 2014]
Partecipano l'Autrice e Marina Orefice
Mostra con le illustrazioni di Cristina Pareschi
Non importa se sia stato il mare, il treno, l'aereo o il vento a portarli qui. Quello che importa è che dietro a ogni oggetto, immagine, suono c'è qualcuno che ha camminato, qualcuno che ha viaggiato, qualcuno che ha delle cose da raccontare.
(Marzia Alati)
Il libro propone sedici storie di donne e uomini che hanno attraversato terre e mari e sono giunti, chi per caso e chi per volontà, in Italia. I loro percorsi e gli oggetti simbolici che hanno conservato ci parlano di altri Paesi, di altre culture e ci stimolano ad aprire la mente, ma anche l'anima, alle differenze. La narrazione emozionale dei viaggi, delle esperienze talvolta drammatiche, consente un'immedesimazione nell'Altro e ci invita all'accoglienza. Queste donne e questi uomini ci pongono una domanda: se le rondini un giorno avessero bisogno del permesso di soggiorno, esisterebbe ancora la primavera?
Musiche composte e suonate da Alberto Carozzi