entra nel sito
25 APRILE 2020
Cos’è stata la Resistenza?
Molto realisticamente l’azionista Ferruccio Parri ha scritto: “Rifiutiamo per noi le penne del pavone. Sono gli Alleati che hanno sconfitto il nazismo e la sua triste appendice fascista. Dietro di essi abbiamo vinto anche noi. Non è stato un miracolo, ma è stato il riscatto di fronte al mondo ed all’avvenire dell’onore nazionale; e questo riscatto, pagato col dono così grave del sangue più generoso, resta una cosa grande nella storia di un Paese che pareva civilmente e moralmente paralizzato dall’inquinamento fascista”.
I resistenti speravano che l’Italia sarebbe stata radicalmente diversa dal regime fascista. È stata diversa ma non radicalmente diversa.
Fin quando esisterà il capitalismo vi saranno crescenti diseguaglianze, sconvolgimenti climatici, distruzione della natura e continue pandemie, di cui il Covid-19 non è certo l’ultima.
Le migliaia di ragazzi morti nella Resistenza sono state le avanguardie di una lotta per un mondo umano che è ben lungi dall’essersi conclusa. Dimostriamoci degni di loro.
Cesare Bermani, 24 aprile 2020
entra nel sito
|