Abitare la terra - Manifesto per il diritto a costruire in terra cruda
Per undici millenni, l'umanità ha dimostrato una sorprendente capacità di costruire con la terra, da abitazioni semplici a palazzi residenziali fino ad intere città. Oggi, in contesti ed aree molto diverse, questo materiale da costruzione è ancora il più usato come dimostrato dal fatto che un terzo della popolazione mondiale vive in insediamenti costruiti in pisé, in adobe, con strutture in terra e legno, in blocchi di terra compressi. Modeste o monumentali, queste architetture sono presenti in 190 paesi: esse sono testimoni di una qualità della vita quotidiana e di innovazioni tecniche che uniscono strettamente know-how e audacia, arte e virtuosismi. Mentre questi edifici vengono regolarmente scoperti o riscoperti dai professionisti e dal pubblico vasto in generale, alcune persone le rifiutano, le distruggono, oppure le vietano nel nome di nuove normative edilizie per l'habitat di oggi e di domani. . . (continua)
Una Casa in Terra. . . Compressa. casa lugo
Il materiale con cui è stata realizzata questa casa è una miscela di limo e di terra compressa e stratificata in altezza. Il risultato è come il calcestruzzo ma senza l'uso di CO2 nella produzione di cemento. Questa materia che possiamo tranquillamente chiamare terra. ha una realizza un enorme massa termica e acustica. Il progettista di questo interessante progetto e casa in terra è Martin Rauch che ha lavorato con l'architetto Roger Boltshauser per costruire la propria casa
Una Casa in Terra, i Tutoli. casa lugo
Gli edifici di tutoli risalgono a centinaia di anni fa; le case in tutoli, costruite oltre 500 anni fa in Europa, sono ancora tuttora abitate. E' piuttosto impressionante, se si considera la natura semplice e la composizione del materiale: creta essiccata e sabbia sono mescolati con i piedi (oppure da un cavallo, dai buoi, da un macchinario o addirittura da escavatori Bobcat) e poi combinati con paglia, per produrre un materiale appiccicoso e malleabile, che può essere arrotolato sul palmo della mano in dimensioni di un panetto (o "pannocchia", ecco da dove è nato il nome "case di tutoli")
i Tutoli. Domande e Risposte. casa lugo
Cosa c'è di diverso fra una casa in tutolo e una in argilla?
Il tutolo è uno dei tanti metodi per la costruzione degli edifici in terra grezza, il modo più comune per costruire case. Supera tecniche come quella basata sull'argilla soprattutto per quanto riguarda la facilità di costruzione e la libertà di progettazione. Poiché non sono necessarie forme dritte e rettilinee, il tutolo si presta a forme organiche: pareti curve, archi e volte. Puoi aggiungere o togliere particolari, o ridisegnarlo in qualsiasi momento, anche dopo che è asciutto. A differenza dell'argilla, il tutolo può essere costruito in climi umidi e freddi.